FERMO – È stato l’Abruzzo ad ospitare l’appuntamento natatorio nazionale dello scorso weekend: il Trofeo Tano Croce che la Citta’ Di San Salvo (CH) dedica all’illustre concittadino e che l’ha animata lo scorso 26 e 27 gennaio.
Qui, per i colori giallorossi della Fermo Nuoto e Pallanuoto, hanno partecipato ragazzi più grandi, quelli delle categorie Ragazzi, Juniores e Assoluti. Amurri, Bibini, Crocetti, Fermani , Mancinelli, Palombi, Pierini, Ribichini, Rongoni e Valentini guidati dall’indefesso coach Cicconi, si sono avvicendati sui blocchi di partenza nell’ambito di una manifestazione tanto più sentita quanto più prossima agli ormai imminenti appuntamenti di primo piano come i campionati italiani assoluti invernali.
Così il severo e scrupoloso allenamento che ogni giorno coach Cicconi impartisce ai ragazzi anche questa volta ha fatto sì che tanto e costante sacrificio abbia avuto dei buoni frutti da raccogliere, concretizzati non solo nelle medaglie che i fermani hanno conquistato, ma nella soddisfazione di quanti abbiano avuto migliorato il proprio personale o la possibilità di gareggiare in specialità nuove.
L’elenco è lungo e va, meritoriamente, dettagliato. Valentini guadagna un argento con il 2° posto nei 50 farfalla (28”.19) e il bronzo grazie al 3° nei 200 farfalla (2’19”.36), partecipando poi alla finale giovani nei 100 farfalla e classificandosi alla 4° posizione (1’02”.22); Bibini raggiunge il gradino più basso del podio con il 3° posto dei 200 misti (2’30”.25), ripetendo il piazzamento nei 100 rana (1’19”.47) e mancando il vertice nei 200 rana dove si deve accontentare dell’argento (2’50”.71); Palombi, dopo un bell’argento (2° nei 200 misti con 2’21”.68), partecipa alla finale Giovani nei 100 rana, vincendola e regolando tutti con il tempo di 1’12.67.
Ma non abbiamo ancora detto tutto. Domenica 27, infatti, vi era anche un’altra Fermo Nuoto e Pallanuoto in gara in vasca per gare individuali: i nuotatori delle categorie Esordienti A e B, quelli allenati da Paolo Fedeli, hanno partecipato alla manifestazione provinciale 2° Fase 1° Parte a Tolentino, nome sui generis sotto cui si celano le qualificazioni ai prossimi Campionati Regionali Assoluti Invernali di categoria che si terranno a Grottammare a fine Marzo.
Soddisfazione, anzi qualcosa di più, nelle parole del coach, il quale sottolinea la bella prestazione dei suoi atleti chiosando che “tutti si sono comportati benissimo e gli allenamenti fatti hanno dato i frutti sperati: quasi ogni ragazza e ragazzo, infatti, ha avuto accesso a quattro gare individuali in una manifestazione importante e di rilievo come quella degli Assoluti Regionali, risultato questo ben più roseo di quello augurato la vigilia”.
Un lavoro, insomma, quello di Fedeli, in scia con un movimento natatorio che a Fermo sta ricostruendo e compattando, nella nuova gestione dell’impianto comunale, un forte gruppo agonistico, di cui gli Esordienti sono la base, dopo che i Propaganda ne sono il primo imprinting agonistico.
I successi di questo weekend sono già archiviati e oggi che leggete Andrelli, Andrelli, Antonutti, Bonsanto, Ciarrocca, Di Nuzzo, Di Giacomo, Lamponi, Giostra, Del Rosso, Mattetti, Santandrea, Vagni, Ronconi e Torelli sono già in acqua a prepararsi come tutti gli altri nuotatori della Fermo Nuoto e Pallanuoto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati