PEDALI ‘STUPEFACENTI’
Ciclista con il ‘vizio’ dello spaccio:
la cocaina nascosta sotto il sellino

MONTEGRANARO - Dopo indagini e appostamenti, i carabinieri di Montegranaro, guidati dal maresciallo maggiore Giancarlo Di Risio, hanno bloccato il giovane, di origini colombiane

di Giorgio Fedeli

Continua senza sosta la lotta allo spaccio di sostanza stupefacenti da parte degli uomini della stazione carabinieri di Montegranaro agli ordini del maresciallo maggiore Giancarlo Di Risio. Questa volta, a cadere nella rete dei carabinieri, è stato un giovane colombiano, residente nel Bergamasco. Un’indagine non semplice. A partire dall’informazione acquisita dai carabinieri. Da lì lungo lavoro di accertamento, fatto di appostamenti e indagini a tutto campo. Fino al ‘centrato obiettivo’ con un ragazzo, ex ciclista di professione assicurato alla giustizia e droga sottratta dal mercato nero degli stupefacenti. Con l’ennesima conferma di un’amara realtà: il Fermano sempre più piazza di spaccio. Ma, al contempo, con l’ennesimo colpo inferto dai carabinieri alla ramificazione della droga.

Il maresciallo maggiore Giancarlo Di Risio, comandante dei carabinieri di Montegranaro

L’INFORMAZIONE

“I militari, agli inizi del mese di gennaio, dopo essere venuti a conoscenza che a Montegranaro, periodicamente, un giovane straniero faceva la spola tra il nord Italia e il centro veregrense per vendere cocaina, hanno avviato gli accertamenti per verificare la veridicità della notizia e identificare il giovane spacciatore. Le indagini sono risultate alquanto complesse, perché il giovane straniero, una volta giunto in città, non aveva una dimora fissa ma anzi cambiava spesso abitazione appoggiandosi da amici che erano all’oscuro dei suoi traffici.

L’APPOSTAMENTO E IL FERMO

Una volta individuata l’abitazione – spiegano i carabinieri – gli uomini del comandante Di Risio, hanno iniziato a tenerla sotto controllo, sino alla sera del 31 gennaio, momento in cui hanno visto uscire il giovane straniero a bordo di una bicicletta mountain bike. Immediatamente il giovane è stato bloccato dai militari mentre cercava di disfarsi di due involucri che, subito recuperati dai carabinieri, sono risultati contenere 17 ovuli di cocaina per un peso di 17 grammi.

LE PERQUISIZIONI

Dopo un iniziale tentativo di depistaggio da parte del colombiano sul suo vero domicilio, i militari hanno rinvenuto delle chiavi di un’abitazione che risultavano essere compatibili con l’ultimo domicilio. In effetti, una volta individuata il domicilio le divise hanno eseguito una perquisizione domiciliare, rinvenendo, all’interno di un trolley, ulteriori 40 grammi di cocaina di cocaina pura; sostanza da taglio; un bilancino elettronico di precisione e la somma contante di circa 4.000 euro tutti in banconote da 50 e 20 euro ritenuti, vista che lo straniero non ha alcuna attività lavorativa, provento di spaccio e per tale motivo è stata posta sotto sequestro penale insieme alla droga e al materiale atto al confezionamento e alla pesatura.

LA DROGA NEI TUBOLARI E L’ARRESTO

Nel corso delle indagini è emerso che il giovane, ex ciclista professionista, era solito nascondere lo stupefacente da immettere sul mercato nei tubolari della bicicletta con la quale è stato fermato. Infatti, durante il controllo, all’interno dei tubolari dove alloggia il sellino della bicicletta sono stati rinvenute evidenti tracce di cocaina facendo desumere ai militari che il mezzo era usato oltre che per nascondere la droga anche per effettuare le consegne tant’e’ che si è così provveduto a sequestrare ai fini di confisca anche la costosa bicicletta. L’attività svolta dai carabinieri guidati dal comandante Di Risio è stata confermata e avvalorata dall’autorita’ giudiziaria di Fermo nella persona del sostituto procuratore Alessanro Pazzaglia che ha disposto la traduzione dell’uomo presso la casa circondariale di fermo dove al momento si trova”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti