Le sibilline in trionfo
MACERATA – Le finali della ventesima edizione della Coppa Marche del Volley si sono chiuse letteralmente con il botto decretando la prima vittoria della Edilmonaldi Amandola ed il bis della Volley79 Civitanova.
Edizione speciale anche quanto ai campi: in considerazione dell’importante anniversario del torneo, il Cr Fipav Marche ha scelto come sede di gioco Macerata, città dei dirigenti a cui sono intitolati i trofei, Adrio Giacomini e Tito Antinori, fondatori rispettivamente della Medea attualmente in A2 maschile e della Roana Cbf protagonista in B1 femminile.
Finali appassionanti dunque, epilogo di una lunga e scoppiettante kermesse iniziata a settembre con ben 69 formazioni ai nastri di partenza, segno che il torneo è orami una classica a cui si tiene eccome. Lo hanno sottolineato nel corso della cerimonia di premiazione i consiglieri della Fipav Marche Loredana Agrifoglio e Lorenzo Giacobbi ed il presidente della Fipav Macerata, ricordando anche la preziosa collaborazione all’organizzazione delle società dei due compianti dirigenti maceratesi. La new entry Amandola e la veterana Civitanova hanno ricevuto il plauso anche del presidente del Coni Regionale Fabio Luna, a Macerata con il vicepresidente Giovanni Torresi, e dell’assessore allo sport maceratese Alferio Canesin.
I TABELLINI
EDILMONALDI AMANDOLA 3: Kravchenko, Lucarini, Marcozzi, Mastrovito, Mattioli (L), Pacifici, Salvatori, Seghetta, Valentini (k), Vittori. All: Tassi – Cupelli
MEGABOX MONTECCHIO 0: Lunghi, Zandri, Tonelli, Sordoni, Gurini, Palazzi (L2), Roberti, Battistelli (L1), Tarsi, Righi, Fedrighelli, Cucchiarini, Silvestri. All: Musumeci – Pantieri
ARBITRI: Fabbretti – Rispoli
PARZIALI: 25-23, 25-17, 26-24
___
US VOLLEY’79 3: Bernacchini, Faini, Giacomini F., Guazzaroni, Gulli, Ortolani, Pettinari, Quaglia (L), Ramadori (k), Sabbatini, Sannino, Vignaroli. All: Bernetti – Popolo
MONTALBANO 2: Condorelli, Furiassi, Gatto, Giacomini M. (k), Gonzi, Grioli, Lamanna, Leonori (L2), Maggini, Medei, Patrassi, Storani, Valenti (L1). All: Baleani – Giacomini C.
ARBITRI: Saudelli – Marinelli
PARZIALI: 25-20, 25-23, 18-25, 19-25, 15-8
LE CRONACHE
Sfida tutta speciale nel trofeo “Adrio Giacomini” dove a scendere in campo, in una palestra F.lli Cervi gremita di pubblico, c’era la “sua” Banca Macerata. Un entusiasmo gelato dall’esito di due set combattuti, ma saldamente in mano alla Volley79 nei rush finali (25-20, 25-23). I maceratesi però non smentiscono la fama di araba fenice conquistata sul campo: crescono a muro, al servizio e Civitanova, che alla guida schiera l’ex Francesco Bernetti, accusa il colpo. I maceratesi capiscono di aver trovato la quadra: sulle ali dell’entusiasmo e trascinati da un Daniele Furiassi che merita il titolo di Mvp del match pareggiano rimettendo in gioco il trofeo (18-25, 19-25).
I portacolori del Volley 79
Al tie-break Civitanova ritrova lucidità e capitalizza l’esperienza. Il solco creato già al cambio di campo si allarga fino al 15-8 che le vale la seconda Coppa Marche in palmarés dopo quella vinta nella stagione 2016/17.
Nel Trofeo Antinori invece trionfo fuori pronostico per Edilmonaldi Amandola che batte la detentrice del Trofeo MegaBox Montecchio in ‘92 minuti. Un risultato netto ma non secco (3-0, parziali 25-23, 25-17, 26-24) con le ragazze guidate dal duo Tassi – Cupelli che hanno faticato come da copione a contenere gli attacchi di avversarie sempre sul pezzo specie nel primo e nel terzo parziale. È la regia di Giada Seghetta (mvp del match) a sparigliare le carte e la difesa montecchiese fatica a contenere gli attacchi amandolesi. Megabox ha l’ultima possibilità di riaprire i giochi sul 24 pari del terzo set, ma con due errori consegna definitivamente il match a capitan Valentini e compagne.
Incontenibile al fischio finale la gioia di Amandola: a stringere la prima Coppa Marche della sua storia dagli spalti oltre ai tanti tifosi anche il sindaco Marinangeli.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati