ACCADDE OGGI
Otto anni fa l’incendio all’Helios, lo stabile ancora in vendita

FERMO - Messo in sicurezza da Enrico Bracalente la struttura resta in vendita. Una posizione strategica e un tassello importante che, insieme alla Casina delle Rose, potrebbe rappresentare la svolta per il rilancio del centro

 

di Paolo Paoletti

Erano le 17.30 del 24 fabbraio 2011, esattamente otto anni fa, quando lo storico cinema Helios di Fermo, nel cuore della città, venne distrutto da un devastante incendio. Ad andare in fiamme il tetto dello stabile, a pochi passi da Piazza del Popolo. Copertura che in pochi minuti è crollata, collassando all’interno di quella che un tempo era la platea. Una vicenda che toccò profondamente la città di Fermo, l’allora sindaco Saturnino Di Ruscio e il mondo dell’imprenditoria locale.

Lo storico cinema infatti, era stato acquistato dopo la sua chiusura dall’imprenditore Enrico Bracalente, alias mister NeroGiardini, con l’intento di riqualificarlo e creare un polo d’attrattiva per il centro storico. Progetto che è stato accantonato dopo il grave incendio. Sugli sviluppi delle indagini ancora oggi non si conosce molto. La tanica ritrovata in prossimità dello stabile del cinema conferma l’ipotesi del dolo. Resta da capire se si sia trattato si un semplice atto vandalico o di una vera e propria intimidazione nei confronti di Bracalente o dell’allora primo cittadino Di Ruscio.

Evidente la delusione e il rammarico dell’imprenditore Enrico Bracalente che dopo quel fatto aveva dichiarato che non avrebbe più voluto aver niente a che fare con Fermo. In realtà l’amore per la sua terra è talmente forte che pochi anni dopo, proprio a Fermo, Enrico Bracalente ha deciso di creare un polo logistico all’avanguardia in tutta Italia e successivamente costruire il quartier generale della NeroGiardini, nell’area dove un tempo sorgeva l’ex zuccherificio Sadam, andando a riqualificare uno spazio al centro di un dibattito durato anni. 

Nel frattempo, dopo che lo stabile dell’ex cinema Helios è stato messo in sicurezza, la struttura resta in vendita. Sicuramente una posizione strategica e allo stesso tempo un tassello importante che, insieme alla casina delle rose, potrebbe rappresentare la svolta per il rilancio del centro storico di Fermo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti