facebook twitter rss

Slitta ad aprile l’esame del bilancio
Vitturini: “I conti non tornano?”
Loira “Nessun problema”

PORTO SAN GIORGIO - Botta e risposta tra la consigliera di minoranza, Maria Lina Vitturini ed il sindaco Nicola Loira. Sul tavolo il bilancio di previsione, o meglio, lo slittamento ad aprile della sua approvazione. "Hanno difficoltà a far quadrare i conti" l'accusa dell'ex assessore. "Nessun problema, abbiamo lavorato per non aumentare le tasse" la replica di Loira.

di Sandro Renzi

L’approvazione del bilancio 2019 slitterà ad aprile. Probabilmente alla seconda settimana. Mentre venerdì prossimo i consiglieri comunali saranno chiamati ad approvare le aliquote Tari, Irpef, Imu e Tasi. All’ordine del giorno di venerdì non appare quindi il documento finanziario a cui hanno lavorato sindaco ed assessore Varlotta. Lo slittamento oltre i termini di legge comporterà ora una richiesta preventiva alla Prefettura. La cosa non è passata inosservata ai consiglieri di opposizione. La civica Maria Lina Vitturini critica l’operato della giunta. “E’ evidente che ci sono problemi tecnici e politici –sottolinea quest’ultima- altrimenti non si sarebbe reso necessario arrivare ad aprile. Il rischio scioglimento del consiglio è dietro l’angolo”. Secondo la Vitturini ci sarebbero state difficoltà a far quadrare i conti. “Segno –prosegue- che i piani di questa amministrazione non si conciliano con le risorse effettivamente in cassa. Ci dicono che sia normale sforare i termini per l’approvazione del bilancio, ma credo piuttosto che questa normalità nasconda problematiche più importanti come ad esempio le poche risorse a disposizione o l’assenza di idee e progetti per la città”. Ma anche sul piano squisitamente politico la Vitturini ravvisa alcuni problemi.

“Da una parte le difficoltà a far quadrare i conti, dall’altra credo anche i dissidi interni alla maggioranza. Il bilancio è la cartina tornasole di un fermento interno al centrosinistra che vuole invece apparire sempre unitario” osserva la consigliera comunale, pronta a dare battaglia già nella civica assise di venerdì.

Il sindaco Nicola Loira

Respinge al mittente le critiche il sindaco Nicola Loira. “Nessun problema – rimarca- avremmo potuto chiudere il bilancio a gennaio prevedendo aumenti di imposte e servizi a domanda individuale che sono bloccati da anni. Peraltro la legge ce lo consentiva. Invece abbiamo preferito prenderci tutto il tempo a disposizione per produrre un documento che non solo lascia invariate tutte le tasse e non mette mano nelle tasche dei cittadini ma è scrupoloso e dettagliato. Il fatto di sforare il termine di per sé non comporta nulla. Altri comuni lo hanno fatto e lo faranno”. Loira conferma peraltro di essere in stretto contatto con la Prefettura a cui sono state già inviate alcune comunicazioni in merito all’iter di approvazione del bilancio stesso. Quanto all’annunciato aumento della Tari del 4% il sindaco spiega che la questione esula dal contesto delle altre imposte. “Nel caso della Tari infatti si tratta di coprire interamente i costi del servizio” rimarca Loira “l’amministrazione è in attesa del nuovo piano industriale visto che quello precedente è scaduto”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti