Vigili del fuoco di Fermo, il comando provinciale si fa sempre più vicino. Questa mattina, infatti, il nuovo prefetto di Fermo ha fatto visita al distaccamento dei pompieri di Fermo. E il motivo è in una nota diffusa dalla prefettura in cui si spiega che il prefetto Vincenza Filippi si è recata al distaccamento “per verificare lo stato dei luoghi ed analizzare con maggiore puntualità i tempi connessi all’apertura dell’istituendo comando provinciale” (leggi l’articolo). Istituendo, appunto.
Dunque il comando provinciale dei vigili del fuoco potrebbe diventare realtà da qui a breve. Già lo scorso 2 aprile, il prefetto Filippi, all’atto della sua presentazione alla stampa aveva annunciato tempi brevi: “Dovremo aprire il comando provinciale prossimamente” (leggi l’articolo).
Prima di lei, esattamente 4 mesi prima della sua visita odierna, a parlare di comando provinciale era stato lo stesso comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Paolo Mariantoni che, nel festeggiare Santa Barbara a Fermo, aveva parlato della cerimonia come “un buon auspicio per la prossima inaugurazione del comando provinciale dei vigili del fuoco di Fermo che è ormai pronto ad accogliere il personale e che andrà a completare le strutture dello Stato presenti su questo territorio” (leggi l’articolo).
Un comando provinciale che, a questo punto, dopo le inaugurazione di questura e comandi provinciali di carabinieri e guardia di finanza, sarebbe l’ultimo tassello nel puzzle ‘provinciale’ di Fermo. E in quella data, in quella giornata di inaugurazioni, lo scorso 17 luglio, presieduta dal ministro dell’Interno, era stato lo stesso vicepremier Matteo Salvini a garantire che sarebbe tornato per i vigili del fuoco con un perentorio “ci rivedremo” (leggi l’articolo). Dunque più voci, ai massimi livelli istituzionali sia nazionali che locali, a garantire il passaggio da distaccamento a comando provinciale. E a questo punto non resta che attendere l’evolvere delle tempistiche nella consapevolezza che il comando è nell’agenda del prefetto.
g.f.
Salvini e il generale Toschi aprono le porte del comando provinciale della Finanza (Le Foto)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati