facebook twitter rss

Vigili del fuoco: il comando
provinciale è ormai ‘istituendo’,
il prefetto studia la tempistica

FERMO - Dopo le dichiarazioni del ministro Salvini e del comandante provinciale Mariantoni, questa mattina il prefetto Filippi ha parlato, nella sua visita al distaccamento, di "istituendo comando provinciale". Visita per "analizzare con maggiore puntualità i tempi connessi all’apertura"
Print Friendly, PDF & Email

Il prefetto Vincenza Filippi

Vigili del fuoco di Fermo, il comando provinciale si fa sempre più vicino. Questa mattina, infatti, il nuovo prefetto di Fermo ha fatto visita al distaccamento dei pompieri di Fermo. E il motivo è in una nota diffusa dalla prefettura in cui si spiega che il prefetto Vincenza Filippi si è recata al distaccamento “per verificare lo stato dei luoghi ed analizzare con maggiore puntualità i tempi connessi all’apertura dell’istituendo comando provinciale” (leggi l’articolo). Istituendo, appunto.

Dunque il comando provinciale dei vigili del fuoco potrebbe diventare realtà da qui a breve. Già lo scorso 2 aprile, il prefetto Filippi, all’atto della sua presentazione alla stampa aveva annunciato tempi brevi: “Dovremo aprire il comando provinciale prossimamente” (leggi l’articolo).

Prima di lei, esattamente 4 mesi prima della sua visita odierna, a parlare di comando provinciale era stato lo stesso comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Paolo Mariantoni che, nel festeggiare Santa Barbara a Fermo, aveva parlato della cerimonia come “un buon auspicio per la prossima inaugurazione del comando provinciale dei vigili del fuoco di Fermo che è ormai pronto ad accogliere il personale e che andrà a completare le strutture dello Stato presenti su questo territorio” (leggi l’articolo).

Il distaccamento fermano dei vigili del fuoco

Un comando provinciale che, a questo punto, dopo le inaugurazione di questura e comandi provinciali di carabinieri e guardia di finanza, sarebbe l’ultimo tassello nel puzzle ‘provinciale’ di Fermo. E in quella data, in quella giornata di inaugurazioni, lo scorso 17 luglio, presieduta dal ministro dell’Interno, era stato lo stesso vicepremier Matteo Salvini a garantire che sarebbe tornato per i vigili del fuoco con un perentorio “ci rivedremo” (leggi l’articolo). Dunque più voci, ai massimi livelli istituzionali sia nazionali che locali, a garantire il passaggio da distaccamento a comando provinciale. E a questo punto non resta che attendere l’evolvere delle tempistiche nella consapevolezza che il comando è nell’agenda del prefetto.

g.f.

 

Emergenze di protezione civile, il prefetto Filippi testa la macchina dei soccorsi “Pronti anche in ‘tempo di pace’”

Il Prefetto Vincenza Filippi si presenta: ‘Una sfida e un’opportunità a cui spero di rispondere con umiltà e capacità’ (VIDEO INTERVISTA)

Santa Barbara e i vigili del fuoco, Mariantoni: «Cerimonia di buon auspicio per il comando provinciale» (Le Foto)

Salvini e il generale Toschi aprono le porte del comando provinciale della Finanza (Le Foto)


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti