Dopo sei anni, il Gruppo di Protezione Civile della città di Sant’Elpidio a Mare è tornata a scuola. Non per studiare storia e geografia ma per il progetto “Scuola Sicura” alla primaria del capoluogo, classe V.
“Complessivamente – spiegano dal Comune – sono previsti quattro incontri, il primo dei quali è già stato effettuato. Ne sono previsti altri due in aula ed è prevista una visita all’interno della sede, per far vedere ai bambini la vera macchina che è la Protezione Civile.
Una volta ultimati gli incontri, nel mese di maggio, verrà effettuata un’esercitazione finale per simulare l’evacuazione del plesso scolastico del capoluogo.
“I corsi vengono tenuti dal vicecoordinatore Marco Berti Guidotti, da due volontari con alle spalle 30 anni di Protezione Civile ovvero Giuseppe Morlacco e Giancarlo Renzi – dice il coordinatore Massimiliano Castignani – con la collaborazione del referente provinciale Maurizio Zingarini. Si tratta di persone preparate, con anni di esperienza alle spalle e che hanno molto da trasmettere alle nuove generazioni. Ai bambini coinvolti nel progetto sarà anche consegnato un attestato. Nonostante i tanti impegni, il nostro gruppo porta avanti con piacere incontri di formazione di questo tipo”.
Il Gruppo Comunale di Protezione Civile è impegnato, questo fine settimana, con i corsi Aib antincendio boschivo in sede e, dal mese di maggio, inizieranno gli incontri nei quartieri: una serie di incontri, questi, che mirano sia a far conoscere l’attività della Protezione Civile che per dar modo a chi volesse iscriversi e farne parte di avere adeguate informazioni.
“Il nostro gruppo comunale è molto attivo – dice il sindaco, Alessio Terrenzi – e ne sono prova i tanti incontri programmati così come la sempre pronta risposta in caso di emergenze di vario genere. Ringrazio il coordinatore e tutti i volontari per il grande impegno che mettono, costantemente sul campo”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati