facebook twitter rss

Senso di cittadinanza
e difesa del patrimonio culturale:
“a lezione” dal professor Montanari

PORTO SAN GIORGIO E FERMO - Duplice iniziativa organizzata dal Tavolo della Legalità per la serata di martedì 16 e la mattinata di mercoledì 17 aprile
Print Friendly, PDF & Email

Il Tavolo della Legalità ha invitato nel Fermano il professor Tomaso Montanari per due iniziative. La prima, rivolta a tutta la cittadinanza, si terrà al Teatro Comunale di Porto San Giorgio martedì 16 aprile, dalle ore 21,15, organizzata in collaborazione con la locale Società Operaia, membro del Tavolo della Legalità con la quale in più occasioni sono stati condivisi convegni ed iniziative pubbliche, per affinità di intenti ed obiettivi legati alla tutela dell’ambiente, del paesaggio, della legalità e solidarietà. Il tema della serata sarà “L’etica della bellezza”.

Il mercoledì mattina, invece, Montanari incontrerà nella Sala degli Artisti gli studenti dei quinti degli Istituti Superiori delle scuole di Fermo, per riflettere e dialogare sull’articolo 9 della Costituzione. Una proposta che ha incontrato un altissimo interesse anche in vista degli esami di Maturità.

“Il Tavolo della Legalità ed il sodalizio sangiorgese – commenta la referente Maria Alessandra Mancini – sono orgogliosi di ospitare Montanari, Ordinario di Storia dell’Arte all’Università di Siena, voce autorevole nel campo della storia dell’Arte, Montanari è un intellettuale che, a partire dalla dimensione etica della bellezza, profonde da anni il proprio impegno civile nella difesa consapevole della Costituzione. In occasione dei nostri incontri introdurrà il tema del legame indissolubile tra senso di cittadinanza e difesa del patrimonio culturale, inteso come Bene Comune”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti