facebook twitter rss

Poderosa-Benacquista,
domani il primo atto

SERIE A2 - Al via gli ottavi di finale playoff di categoria. Al PalaSavelli la palla a due di Gara Uno tra la terza classificata del girone Est, la EX Extralight, e l'ottava forza al termine della regolar season nel gruppo Ovest, i laziali del Latina. Il remake della sfida martedì, stessa sede, alle 21.00
Print Friendly, PDF & Email

Un’immagine di stagione con la XL Extralight impegnata lontano dal Fermano

MONTEGRANARO – Il secondo play off in Serie A2 nella storia della XL Extralight inizia con la serie di ottavi di finale contro la Benacquista Assicurazioni Latina, che scatta domani (ore 19.oo al PalaSavelli) con gara 1.

La società laziale è ormai una delle costanti nel secondo campionato nazionale, ma solo alla quinta stagione filata è arrivata la prima qualificazione alla post season, oltre ad un ottavo posto in stagione regolare che significa miglior risultato nella storia della società. Un’annata ampiamente positiva quindi per i neroazzurri, che già avevano incrociato le armi con una giovane Poderosa all’epoca della Divisione Nazionale N, nel 2013/14: una stagione che vide i laziali dominare quel girone C nel quale i veregrensi finirono al sesto posto (con doppio successo latinense), ma poi venire beffati alle Final Four da Scafati prima e Legnano poi. La Benacquista venne però comunque ripescata ed iniziò da lì la sua consolidata tradizione in A2.

Le due squadre, quest’anno, hanno iniziato a conoscersi già la scorsa estate, quando si sono affrontate al PalaSavelli in occasione della seconda giornata del quadrangolare “Le Marche a Canestro”, con il successo della Poderosa per 81-76. Ma difficile basarsi oggi sulle indicazioni di quella partita, che la Poderosa affrontò senza Palermo e la squadra di coach Franco Gramenzi senza il metronomo americano Andrew Lawrence (15,4 punti col 45% da 3, 3,3 rimbalzi, 3,3 assist) e con un roster cambiato in corso di stagione.

Rispetto a settembre, infatti, non c’è più Giorgio Di Bonaventura, emigrato a Cento, ma sono arrivati due grossi calibri come l’ala ex Mantova Valerio Cucci (9,4 punti e 3,8 rimbalzi) e soprattutto Matteo Martini, play sceso dalla A di Pistoia per sposare la causa di Latina e che in cinque partite ha finora messo a referto 10,2 punti, 2,8 rimbalzi e 2,4 assist a sera. Il cannoniere del team latinense è però la guardia italo-argentina Agustin Fabi, soprannominato il “Fuciliere delle Pampas” non per caso: per lui 17,7 punti col 44% da 3, ma anche 3,6 rimbalzi e 3,6 assist.

Occhio però anche all’atipica ala americana Michael Carlson, che timbra 16,1 punti col 40% da 3 e anche 5,5 rimbalzi a gara. Sotto canestro il totem è l’esperto Patrick Baldassarre, che totalizza 10,7 punti e 6,5 rimbalzi a gara, dà una bella mano anche Giovanni Allodi, che porta alla causa 8,4 punti con il 63% da 2 e 4,2 rimbalzi. Le rotazioni degli esterni sono invece completate dal playmaker-tuttofare Riccardo Tavernelli (8,2 punti col 43% da 3, 4,0 rimbalzi, 4,9 assist) e dalla guardia Alessandro Cassese (4,9 punti a partita).

Da una parte l’asfissiante difesa gialloblù, dall’altra il potenziale offensivo di primissimo livello neroazzurro (non a caso quello di Latina è stato il miglior attacco del girone Ovest a 89,1 punti a partita, prima sia nel tiro da 2 che da 3). Quale filosofia di gioco avrà la meglio?

Gara 1 di domani sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su Lnp Tv Pass (https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2019/04/24/xl-extralight-montegranaro-vs-benacquista-latina), diretta audio dal canale Spreaker ufficiale della società Poderosa Live Radio (https://www.spreaker.com/user/poderosa), aggiornamenti dai canali ufficiali Facebook (Poderosa Pallacanestro Montegranaro), Twitter (@poderosabasket) e Instagram (@poderosamontegranaro). La partita sarà trasmessa in differita lunedì sera alle 20.15 su Tvrs (canale 11 del digitale terrestre).


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti