facebook twitter rss

Lotta all’abusivismo in spiaggia
anche dal cielo: arriva il drone
pilotato dalla polizia locale

PORTO SAN GIORGIO - Sarà utilizzabile da personale avente l’attestato di pilota Sapr (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) per agevolare le attività di prevenzione e controllo

 

Come già annunciato ieri dalla Prefettura sono in arrivo fondi dal Ministero dell’Interno al Comune di Porto San Giorgio dal progetto nazionale denominato “Spiagge sicure”. L’Amministrazione è risultata 90esima in graduatoria su 100 posizioni per accedere al contributo tra tutti i Comuni italiani. Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto lunedì 29 aprile tra il prefetto Vincenza Filippi ed il sindaco Nicola Loira.

Tra le varie misure che potranno essere messe in campo c’è anche l’assunzione con contratto a tempo determinato di nuovi agenti di Polizia locale, da concentrare prevalentemente nella stagione estiva, che andranno ad implementare il complessivo organico della Polizia municipale di Porto San Giorgio, fornendo così un contributo significativo al sistema della sicurezza sul territorio. Previsto anche l’acquisto di un drone utilizzabile da personale avente l’attestato di pilota Sapr (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) per agevolare le attività di prevenzione e controllo, ivi comprese quelle relative alla verifica dei punti di rifornimento e di deposito del materiale abusivo e contraffatto.

“Il finanziamento ministeriale si inserisce in un quadro operativo già consolidato e ampiamente testato nella nostra città dove la Polizia municipale, già da diversi anni, organizza ed esegue in autonomia e con i propri uomini e mezzi i servizi contro il commercio abusivo e la contraffazione – spiega Loira – . La lotta contro un fenomeno che è ingente e difficilmente controllabile ha dato dimostrazione d’essere efficace. Gli interventi non sono sporadici ma sistematici, portano a sequestri e controlli di persone documentati, criteri che richiede il Ministero per l’ottenimento di fondi. Quello che riceveremo andrà a sostenere questa attività, con un impiego maggiore di personale e strumentazioni. Come è stato detto verrà impiegato anche un drone per migliorare la scelta delle aree di intervento e prevenire le attività illecite, capire dove vengono depositate e scaricate le merci e se ci sono delle complicità. La cifra verrà impiegata anche per finanziare straordinari e consentire l’attività ordinaria degli agenti durante i servizi antiabusivismo. Il progetto che abbiamo presentato in Prefettura è stato vagliato dal Comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza, i rappresentanti delle Forze dell’ordine l’hanno trovato rispondente alla esigenze del territorio ed in linea con gli indirizzi ministeriali. Prevede due operazioni settimanali da giugno ad agosto. Si tratta di un progetto importante, non velleitario, frutto dell’esperienza già vissuta con successo a Porto San Giorgio. Mi preme sottolineare che il progetto è inserito in un intervento più ampio del finanziamento che dovremmo ricevere, nel complesso oltre 100 mila euro. Così come la videosorveglianza, che ci ha visto sottoscrivere per primi nel Fermano e tra i primi in Italia il Patto sulla sicurezza, è sostenuto con le risorse proprie dell’ente, a cui si aggiungono quelle statali. Significa che il Comune crede in queste operazioni e investe nel proprio Bilancio a prescindere da quello che riceve dallo Stato”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti