di Paolo Paoletti
Una nuova prospettiva. Dopo aver rimosso le gru del degrado, i lotti di Casabianca, nello specifico i due a nord, verranno messi a disposizione della collettività come parcheggi pubblici e gratuiti per tutto il periodo estivo. A darne l’annuncio, questa mattina in una conferenza stampa a ‘lavori in corso’ sul posto, il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro e l’assessore all’Ambiente Alessandro Ciarrocchi.
“Abbiamo avviato un dialogo con la curatela per ridare una funzione di utilizzo pubblico a questi spazi – hanno annunciato Calcinaro e Ciarrocchi mentre alle loro spalle le ruspe e i trattori erano già al lavoro – è stato raggiunto un accordo di affitto dei due lotti a 1500 euro per tutta la stagione, dal 10 giugno al 10 settembre. Parliamo di spazi che dopo anni di chiusura e recinzioni non avevano mai ricoperto una funzione pubblica. Oggi sappiamo che questa c’è. Fino a quando infatti la curatela del fallimento non riuscirà a vendere i due lotti, questi saranno utili come parcheggi durante la stagione estiva. Si tratta di un segnale molto importante. Spazi che ora hanno una prospettiva”
Una risposta anche alle richieste del quartiere e di tutti coloro che scelgono la spiaggia di Casabianca per le proprie vacanze al mare. Oggi parcheggiare sarà ancora più facile. Un intervento utile anche in vista del concerto di Jovanotti il prossimo 3 agosto. E qui entra in ballo anche il terzo lotto, quello che si trova di fronte all’hotel Royal. “Essendoci già stata la gettata in cemento – spiegano Calcinaro e Ciarrocchi – in questo caso verrà utilizzata solo la parte libera e sarà a disposizione dell’organizzazione del Jova Beach Party per il quartier generale logistico di questo grande evento”.
Non resta ora che studiare le vie di entrata ed uscita dai nuovi parcheggi oltre che le modalità di disposizione delle auto. Compito affidato al geometra Geremia Iommetti già al lavoro sul posto: “Stiamo livellando il terreno e togliendo tutto il materiale di risulta oltre che la manutenzione del verde. Credo che dal prossimo fine settimana i parcheggi saranno già pienamente utilizzabili“.
Per quanto riguarda la recinzione essa verrà rimossa solo lateralmente, anche per motivi di sicurezza: “Oltre a questo – aggiunge Calcinaro – a settembre dovremo riconsegnare questi spazi così come li abbiamo trovati quindi le barriere che delimitano i lotti andranno ripristinati”.
Il lavoro degli operai comunali prosegue incessante e nonostante il caldo. Un nuovo importante passo avanti per il futuro della costa fermana e dei lotti di Casabianca, che arriva dopo decenni di staticità e immobilismo. Prima la rimozione delle gru e ora l’apertura al pubblico come parcheggi. E’ proprio il caso di dire che finalmente qualcosa si muove.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati