facebook twitter rss

Ricapitolazione delle elezioni
del Parlamento europeo

In passato, le elezioni del Parlamento europeo si sono svolte senza troppe difficoltà, soprattutto da parte dell'opinione pubblica. Ma quest'anno è stato diverso

 

Quando si tratta di qualcosa di grande come le elezioni del Parlamento europeo, tutto si svolge in due modi: il primo è incollarsi alle notizie e leggere titolo dopo titolo. Il secondo, che è particolarmente utile per coloro che hanno un occhio ai mercati finanziari, è quello di sintonizzarsi su una risorsa di informazioni come le quotazioni live di Vestle per vedere come tali eventi globali incidono sull’andamento del mercato.

In passato, le elezioni del Parlamento europeo si sono svolte senza troppe difficoltà, soprattutto da parte dell’opinione pubblica. Ma quest’anno è stato diverso. Quest’anno, sembra che più persone che mai abbiano avuto qualcosa da dire sulle elezioni europee, il che non sorprende se si considerano tutte le questioni attuali che affliggono l’Europa. Ecco alcune delle questioni più pressanti:

Brexit

Per prima cosa, il 2019 è stato l’anno del Brexit, ovvero il ritardo dopo il ritardo del Brexit. E per aggiungere ancora più carburante alle turbolenze nel Regno Unito, il primo ministro Theresa May si è dimessa dalla leadership del partito Tory a fine maggio, lasciando libero il seggio più alto della nazione. Brexit ha rappresentato una doppia minaccia per le elezioni europee di quest’anno, poiché l’ex-fondatore dell’UKIP Nigel Farage ha rivelato la sua più recente ambizione politica, il partito Brexit, che si è concluso con 29 seggi su 73 nel parlamento dell’UE.

 

Gli euroscettici
Brexit può essere stata la prima fazione euroscettica ad avere una vera attenzione, ma non è certamente l’unica. Un altro grande movimento euroscettico è la coalizione tra l’italiano Matteo Salvini e la sua Lega Antimigranti e il Rally Nazionale di Francia, guidato da Marine Le Pen. Questa coalizione si è allargata ai partiti nazionalisti in Germania, Finlandia, Danimarca, Danimarca, Polonia e Ungheria, costituendo quella che alcuni consideravano una minaccia per i seggi disponibili al Parlamento Europeo. Tuttavia, quando la giornata elettorale si è svolta, la minaccia dell’estrema destra non ha visto tanti progressi come alcuni temevano.

La guerra commerciale in corso tra Stati Uniti e Cina

Tenete presente che le elezioni del Parlamento europeo si sono svolte all’ombra degli alti e bassi della guerra commerciale attualmente condotta dagli Stati Uniti e dalla Cina. Una delle principali preoccupazioni che al momento ha i nervi saldi sul mercato azionario è la potenziale minaccia che la Cina possa far leva sul suo dominio mondiale sui minerali delle terre rare contro gli Stati Uniti. Poiché alcuni di questi minerali delle terre rare sono scambiati come materie prime, chissà cosa accadrebbe se quel tipo di movimento fosse aggiunto al mix?*
Come ha reagito il mondo finanziario?
Mentre tutti gli ostacoli e le sfide di cui sopra scuotevano le cose per le elezioni di quest’anno, gli investitori scommettevano su un tale aumento delle turbolenze politiche che aumentava la volatilità dei mercati azionari europei.** Alcuni trader temono tale incertezza del mercato, mentre altri la vedono come una potenziale opportunità, come i trader di CFD, che possono impostare a rialzo o al ribasso la loro posizione, a seconda degli strumenti di trading scelti, la percezione della volatilità del mercato e le strategie di trading. Se stai tradando su qualcosa di incerto come la volatilità del mercato, è meglio informarsi al meglio e raccogliere tutti i fatti per valutare il rischio associato allo strumento scelto prima ancora di pensare di tradare sulla piattaforma di trading.

Come è andato a finire tutto questo?
Politicamente, non è andata così male. Quando è arrivato il momento delle elezioni, i soliti partiti filo-europei sono usciti al di sopra degli euroscettici, con un aumento complessivo delle azioni europee il lunedì dopo le elezioni europee. Per avere un’idea di come i mercati hanno risposto, alcuni trader seguono l’andamento del mercato di alcuni indici, che rivelano informazioni vitali sulle loro attività sottostanti che possono aiutare i trader a prendere decisioni più informate. Il 27 maggio, il giorno dopo le elezioni, il DAX tedesco ha chiuso circa lo 0,5% in più e il CAC francese ha chiuso lo 0,3% in più. D’altra parte, il FTSE MIB in Italia ha inizialmente raggiunto lo 0,6%, ma poi è sceso in negativo una volta arrivata la sessione pomeridiana, contribuendo ulteriormente ai continui problemi finanziari dell’Italia con l’UE.*** È possibile rimanere al di sopra di indici importanti come questi, e molti altri, accedendo alle quotazioni live di Vestle.
Ora che le elezioni sono finite, inizia il gioco dell’attesa, mentre tutte le promesse che hanno ottenuto i nuovi eurodeputati cominciano a prendere forma. Se a ciò si aggiunge la precaria situazione dell’Italia e la guerra commerciale UE e USA/Cina, non si sa come reagiranno i mercati. I trader interessati ad approfittare di questa possibile volatilità sono invitati a guardare il maggior numero possibile di siti finanziari per ottenere informazioni più accurate. Un ottimo punto di partenza è Vestle quotazioni live, dove è possibile ottenere informazioni aggiornate su centinaia di strumenti che possono essere negoziati come CFD. La stessa piattaforma offre anche una formazione gratuita e strumenti di mercato che possono aiutarvi a valutare i rischi e prendere decisioni di trading informate.

I materiali contenuti in questo documento sono stati creati in collaborazione con Vestle e non devono in alcun modo essere interpretati, in modo esplicito o implicito, direttamente o indirettamente, come una consulenza finanziaria, una raccomandazione o un suggerimento di una strategia di investimento in relazione ad uno strumento finanziario, in qualsiasi maniera. I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 86.9% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Qualsiasi indicazione di performance passata o simulazioni di risultati passati inclusi in questo documento non è un indicatore affidabile di risultati futuri. Avvertenza: https://www.vestle.it/legal/analysis-disclaimer.html

Guest post


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti