di Giorgio Fedeli
E’ arrivata ieri notte al pronto soccorso dell’ospedale Murri di Fermo con febbre e un forte dolore alla testa. Due elementi che hanno subito spinto il personale medico e infermieristico del pronto soccorso a tutti gli accertamenti del caso, tra cui la meningite, su quella persona dolorante presentatasi al nosocomio. E infatti proprio di meningite, sia chiaro virale e non batterica, si trattava.
La persona arrivata al pronto soccorso del Murri, giovane residente nel Fermano, è stata sottoposta a tutte le cure e alla terapia del caso per poi essere trasferita al reparto di malattie infettive. Nessun allarme. Dall’Area vasta 4, infatti spiegano: “Non è certo il primo caso che trattiamo. La meningite virale in questo periodo dell’anno fa registrare un aumento di casi. Il paziente è stato trattato come da prassi. Parliamo di meningite virale, dicevamo, dunque non contagiosa, che seguiamo sì con tutte le attenzioni del caso ma con assoluta tranquillità clinica e patologica”.
La meningite virale è, infatti, una forma di meningite, cioè un’infezione del sistema nervoso centrale che interessa le leptomeningi e il fluido cerebrospinale senza intaccare, però, le strutture encefaliche e il midollo spinale. Si dice virale, infatti, alla causa dell’infezione, riconducibile a un virus.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati