Cavalcata dell’Assunta,
ancora sfide: è il momento
di arcieri e forzuti

FERMO - Dopo i tamburini, domani al Girfalco la 25esima edizione del Tiro per l'Astore, martedì Tiro al Canapo

Oggi va in scena la prima delle quattro serate di Hostarie in piazza del Popolo, ma domani, lunedì 5 agosto è nuovamente tempo di sfidarsi per le contrade fermane.
Saranno due giorni di grande competizione con i giochi storici, momenti amatissimi da contradaioli e pubblico: si inizia domani, alle 21.30, quando il piazzale del Girfalco ospiterà la 25esima edizione del Tiro per l’Astore, la gara di tiro con l’arco.
Piatti, filotto, fascio di canne, pendolo e scudo: sono i bersagli che gli arcieri delle dieci contrade dovranno colpire, mettendoci tutta l’abilità e l’astuzia di cui saranno capaci. Nel 2018 è stata la contrada San Martino ad aggiudicarsi il titolo, a quota 4 vittorie nell’albo d’oro insieme a Castello, ma dietro a San Bartolomeo che ne può contare ancora 5.

Martedì, sempre al Girfalco alle 21.30, la sfida tra i forzuti, con il Tiro al Canapo, altro appassionante momento del programma della rievocazione fermana, capace di coinvolgere contradaioli e pubblico fino a tarda ora.

Le Hostarie in piazza del Popolo proseguiranno fino a mercoledì 7 agosto, per poi lasciare spazio, il 9 agosto alle 21.30, all’esibizione degli sbandieratori della Cernita e delle contrade ‘Bandiere al vento’. Il fine settimana sarà l’occasione per rivivere insieme ‘La Voce della Sibilla’ lo spettacolo degli Sbandieratori che ha aperto la 38esima edizione della Cavalcata dell’Assunta: sabato 10 agosto in piazza a Fermo e domenica 11 in piazza Bresca a Lido di Fermo, sempre alle 21.30.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti