Una riflessione sulla prigionia nei campi di concentramento, il compositore fermano Rossano Corradetti ricorda la figura di suo padre Mario

MONTOTTONE - Appuntamento l'8 Settembre  presso la sala Consiliare del Comune alle ore 17 con ingresso libero

Il Maestro Rossano Corradetti

 

In occasione della ricorrenza dell’8 settembre, giorno dell’Armistizio, “L’altra resistenza” in collaborazione con L’ISML ( Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche e dell’Età Contemporanea), organizzerà un momento di incontro sulle vicende degli internati militari italiani. Sarà un momento per ricordare inoltre la figura di Mario Corradetti, trascritta da suo figlio Rossano e raccolta nel libro di Silvia Pascale “Fiori dal Lager” , Ciesse edizioni. L’incontro, patrocinato dal Comune di Montottone, vuole essere un momento di riflessione sulle sofferenze e i dolori degli anni della prigionia nei campi di concentramento nazisti e non una semplice memoria nostalgica , affinché perdurino la testimonianza e il sacrificio di questi uomini e per vivere il presente con maggiore consapevolezza.

L’incontro dibattito dal titolo “La scelta” ( Una scelta secondo coscienza: la via del Lager; Una scelta contro coscienza: la via di casa), vedrà la presenza del Sindaco di Montottone, dott. Gianni Carelli, porterà il suo contributo storico il Prof. Sergio Bugirardini, Presidente dell’ISML, letture e commenti saranno scelti a cura della Dott.ssa Paola Tizi, l’ambientazione musicale sarà curata dal M. Rossano Corradetti. L’evento si terrà a Montottone l’8 Settembre  presso la sala Consiliare del Comune alle ore 17 con ingresso libero.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti