«Oltre 100mila scosse in 3 anni,
75 con magnitudo di almeno 4.0»

SISMA - Il terremoto di 4.1 a Norcia è stato seguito da 90 repliche fino al pomeriggio di ieri. Pio Lucente, responsabilie di sala dell'Ingv fa il punto del numero di movimenti tellurici che ci sono stati a partire dal 24 agosto 2016. «In corso processo per ricostituire una situazione di equilibrio, può durare anni»

 

 

In tre anni oltre 110mila scosse di terremoto sono state registrate dalla sala operativa dell’Ingv. Il terremoto di 4.1 nella notte fra sabato e domenica a Norcia, si è verificato nell’area della sequenza dell’Italia centrale iniziata il 24 agosto 2016. Questa si è gradualmente sviluppata interessando un’ampia fascia dell’Appennino centrale lunga circa 60 chilometri, estesa dalla Provincia di Macerata alla Provincia dell’Aquila.

In questi tre anni la sequenza sismica è stata caratterizzata da oltre 110.800 scosse, 75 delle quali hanno avuto una magnitudo maggiore o uguale a 4.0. «I 110mila eventi nei tre anni – dice all’Ansa Pio Lucente, funzionario di sala dell’Ingv – rientrano in una normale evoluzione di sequenza sismica anche se numericamente importante, ma non anomala» che sottolinea l’ultima scossa è «assimilabile, per localizzazione e profondità agli eventi succedutisi in questi tre anni. Le faglie hanno generato uno stato di stress e la sequenza è in atto per ricostituire una situazione di equilibrio. Processo questo che può durare anni. Come anche per L’Aquila». L’ultima scossa è stata avvertita in un’area molto vasta e nel Maceratese è stata percepita distintamente. E’ stata seguita da diverse repliche: fino alle 16 di ieri sono state localizzate circa 90 scosse nella stessa area. La gran parte hanno avuto una magnitudo al di sotto di 2.0. Solo 2 hanno raggiunto una magnitudo uguale o maggiore di 3.0, alle 2,04 (Ml 3.2) e alle 2,17 (Ml 3.0); altre 4 hanno avuto una magnitudo compresa tra 2.0 e 2.8.

 

Terremoto di 4.1 a Norcia, scossa avvertita nel Fermano


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti