Cultura, il Comune sangiorgese
accetta la donazione dei 6 mila
manifesti di Fausto Paci

PORTO SAN GIORGIO - Si tratta di circa 6.000 esemplari raccolti fin dagli anni ’60. “Via alla catalogazione e alla digitalizzazione

E’ stata approvata dalla Giunta l’accettazione della donazione di manifesti di mostre d’arte da parte del collezionista ed ex sindaco Fausto Paci. Si tratta di circa 6.000 esemplari raccolti fin dagli anni ’60.

Della donazione fanno anche parte circa 400 lettere di musei e delle più importanti gallerie internazionali ed una missiva della Soprintendenza delle Marche che approva e invita alla realizzazione di un archivio-museo con il suddetto materiale.

La donazione avviene a titolo gratuito e nasce dall’intento delle parti di renderla fruibile alla cittadinanza in modo permanente. Come richiesto, sarà intitolata a Fausto e Eugenia Paci.

“Il ricco patrimonio raccolto negli anni sarà oggetto di un progetto didattico pluriennale in collaborazione con il liceo artistico ‘Preziotti-Licini’ di Porto San Giorgio che consentirà di digitalizzare e catalogare l’intera collezione – rimarca l’assessore alla Cultura Elisabetta Baldassarri – . Alcune saranno collocate in un’area espositiva, la complessa e laboriosa opera di digitalizzazione andrà avanti per step”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti