facebook twitter rss

La festa di San Crispino
è anche riflessione: serata d’informazione
sulla violenza di genere

PORTO SANT'ELPIDIO - L'assessore Ferracuti: "Il modo migliore per combattere la violenza è promuovere costantemente la cultura del rispetto e della parità di genere. In questa serata, abbiamo l'occasione di dire basta alla violenza e prevenirla"

 

L’Associazione San Crispino Eventi, nella persona del suopresidente Mirco Catini in stretta collaborazione con il Comune di Porto Sant’Elpidio, Assessorato alle pari opportunità, ha inserito all’interno della programmazione per i festeggiamenti della trentesima edizione della festa di San Crispino, una preziosa serata di sensibilizzazione e informazione sul problema della violenza di genere.

L’ iniziativa intitolata “(In)difesa – scoprirsi (In)vunerabili”, si terrà lunedi 21 ottobre  alle ore 21,15 presso Villa Baruchello, Porto Sant’Elpidio. Durante la serata si alterneranno diversi relatori, specializzati in materia, che affronteranno le tematiche della violenza sulla donna e della disparità di genere.

La parità tra donne e uomini è uno dei valori fondamentali dell’Unione europea sancito nei nostri trattati. La nostra Unione è pioniera nell’affrontare la discriminazione basata sul genere e possiamo essere orgogliosi dei progressi compiuti: l’Europa è uno dei luoghi più sicuri ed equi per le donne nel mondo. Nella pratica però, il percorso verso la piena parità è ancora lungo. Le donne e le ragazze sono ancora vittime di molestie, abusi e violenza e, spesso, con retribuzioni inferiori e minori opportunità di carriera e di sviluppo nel mondo imprenditoriale, non hanno ancora la possibilità di infrangere il “soffitto di cristallo”.

Tutti vogliamo che le ragazze e le donne raggiungano la parità in tutti gli aspetti della vita: accesso all’istruzione, parità di retribuzione per lo stesso lavoro, accesso a posti di responsabilità nelle imprese e nella politica nonché protezione dalla violenza.

Protagonisti della serata saranno l’Avvocatessa Corinna Biondi con un intervento riguardante le disparità di genere nel mondo del lavoro, l’associazione “on the road onlus” da sempre attiva nella protezione dei diritti umani e contro ogni discriminazione, rappresentata dalla Dott.ssa Chiara Ferrari, la Dottoressa Psicologa: Catia Ferranti,il Dott. DI PILATO GIANLUIGI del comando del reparto operativo dei carabinieri di Fermo e i Maestri Andrea Giuliani e Fabio Biancucci della Associazione “Feat to Fight” e promotori di un sistema di difesa personale. Infatti, attraverso lo studio e l’assimilazione di principi e nozioni proprie della sicurezza personale si raggiunge l’obiettivo di far sentire la persona più consapevole e sicura.

Moderatrice della serata sarà la Dott.ssa Alessandra Rocchetti. Queste le parole dell’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Porto Sant’Elpidio. “Il modo migliore per combattere la violenza è promuovere costantemente la cultura del rispetto e della parità di genere – dichiara l’Assessore – in questa serata, abbiamo l’occasione di dire basta alla violenza e prevenirla coinvolgendo tutti donne, uomini, e soprattutto  ragazze e ragazzi, che rappresentano il futuro, perché solo la consapevolezza del problema – e non la sua negazione o peggio ancora l’indifferenza – può diventare leva e spinta di cambiamento”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti