di Giorgio Fedeli
“Non posso che ringraziare, anche a nome della parte offesa che difendo, i carabinieri di Montegranaro, con in testa il loro comandante Giancarlo Di Risio, per l’efficacia e per la velocità nelle indagini e nelle ricerche”. A parlare è l’avvocato Simone Mancini. E le sue parole, poche ma dirette, arrivano a commento del ritrovamento, da parte dei militari dell’Arma di Montegranaro, di un dipinto del valore di oltre 400 mila euro. Si tratta, infatti, di una ‘marina’ di Gustave Courbet, pittore francese in attività a metà dell’800. Sì, dunque, un ‘Courbet’ è passato, se così si può dire, nel Fermano. O meglio, era in un casolare del Fermano e solo grazie all’intervento dei militari guidati dal comandante Di Risio, è tornato finalmente alla luce.
Il dipinto è stato anche sottoposto a un expertise che ne ha accertato l’autenticità e il gradissimo valore artistico. L’intricata vicenda ha inizio lo scorso anno quando le divise si sono attivate per rintracciare quel dipinto a seguito di una denuncia. E con un’indagine serrata e minuziosa, fatta di storie incrociate, di accertamenti sia nel Fermano, dall’entroterra alla costa, ma anche fuori regione, i militari dell’Arma della stazione di Montegranaro sono riusciti alla fine a ‘localizzare’ il dipinto, impresa di certo non facile, anzi quasi una missione impossibile, e a scovarlo in un casolare a Montegiorgio.
Ma la storia non finisce con l’operazione dei militari, per inciso un successo dal punto di vista investigativo e operativo, come lasciato chiaramente intendere dall’avvocato Mancini. No, perché attorno al Courbet ruota una vicenda giudiziaria, altrettanto intricata su cui, nelle prossime settimane, si scriverà il primo capitolo davanti alla magistratura. Insomma, una storia dai risvolti giudiziari tutti da definire. Ma dal punto di vista investigativo e artistico c’è un dato, certo: quel preziosissimo Courbet è tornato alla luce del sole grazie ai militari dell’Arma.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati