Atletico Porto Sant’
Elpidio ok, Montegiorgio ko

SERIE D - Calci piazzati determinanti per il turno in esame. Nella giornata di ieri la punizione rivierasca di Maio basta per prelevare l'intera posta in palio al cospetto della Jesina. Nel pomeriggio odierno un rigore trasformato da Pomiro ha permesso, in pieno recupero, il blitz della Sangiustese in casa dei rossoblù

La punizione battuta con successo da Maio, valsa l’1-0 dell’Atletico Porto Sant’Elpidio sulla Jesina

 

di Paolo Gaudenzi

FERMO – Turno di campionato numero nove all’interno delle dinamiche relative al girone F di categoria, con le fermane spalmate, sul campo, tra il pomeriggio di ieri e quello odierno.

Nell’ordine, Atletico Porto Sant’Elpidio vittorioso sabato per 1-0, con rete di Maio, nel derby sulla Jesina. Montegiorgio invece impegnato quest’oggi sul prato amico innanzi alla Sangiustese, lesta a portare via i tre punti dal Fermano in pieno recupero grazie alla trasformazione di un rigore da parte di Pomiro.

In classifica elpidiensi pieni protagonisti della fascia playoff con 16 punti, appena fuori dalla stessa i rossoblù montegiorgesi con 14 gettoni.

Il tecnico portoelpidiense, Eddy Mengo

CIVITANOVA MARCHE (MC) – Con il sintetico sangiustese di Villa San Filippo indisponibile per lavori di manutenzione, la compagine di mister Eddy Mengo ha disputato la propria gara interna al “Polisportivo” civitanovese, regolando di misura l’ostacolo biancorosso rappresentato dall’ultima della classe Jesina, ed acquisendo così il quinto successo di stagione.

IL TABELLINO

Le formazioni di partenza

PORTO SANT’ELPIDIO 1: Giachetta, Mancini, Tereziu, Nicolosi, Borgese, Monserrat, Frinconi, Miccoli, Maio, Mandolesi, Ruzzier. A disposizione: Faini, Malavolta, Orazi, Manoni, Mazzieri, Fermani, Cuccù, Marcantoni, Gelsi. All. Mengo

JESINA 0: Anconetani, Di Gennaro, Ciurlanti, Marini, De Lucia, Maggioli, Ballardini, Errico, Cruz, De Rosa, Nacciarriti. A disposizione: Santarelli, Telloni, Garbuglia, Sapucci, Paialunga, Barchiesi, Villanova. All. Cuicchi

ARBITRO: Flavio Fantozzi di Civitavecchia, assistenti Cristiano Pelosi di Ercolano e Tommaso Tagliafierro di Caserta

RETE: 78′ Maio

LA CRONACA

Un indizio sul fatto che sarebbe stato un pomeriggio positivo per i colori rivieraschi si è avuto già al 10′, con Mandolesi a sfiorare il bersaglio grosso in sforbiciata. Poco dopo l’1-0 portoelpidiense ad opera di Frinconi, lanciato da Miccoli, ma annullato da Fantozzi di Civitavecchia per fuorigioco. L’esterno fermano ci riprovava a seguire, scagliando dalla lunga e chiamando al volo in angolo Anconetani, regalando così al pubblico accorso sulle gradinate civitanovesi l’ultima emozione del primo tempo.

Ripresa dall’avvio privo di particolari sussulti, fino a quando il subentrato Paialunga gettava alle ortiche un prezioso suggerimento di Cruz. Il momento, dunque, sorrideva alla Jesina, che poco dopo con Ciurlanti chiamava Giachetta agli straordinari da posizione ravvicinata. A nove dalla fine il fronte offensivo si ribaltava: punizione calciata da Maio dalla mattonella piazzata sul centro-destra d’attacco e traiettoria a battere l’estremo difensore ospite, per la rete da tre punti. A mettere pepe alla coda di gara l’espulsione rimediata dal subentrato Cuccù a ridosso del triplice fischio. Situazione di inferiorità numerica controllata comunque senza grossi patemi d’animo da Borgese & soci. 

 

Il direttore sportivo del Montegiorgio, Zeno Cesetti

 

MONTEGIORGIO – Tipico 4-3-3 confermato anche nella circostanza odierna dai rossoblù fermani chiamati ad affrontare i pari cromatici maceratesi. Marani in porta al posto di Mercorelli la principale novità di giornata per mister Baldassarri, a tutelare la coppia difensiva centrale Ferrante-Baraboglia, con capitan Omiccioli da prassi rodata nel cuore del campo ad innescare la manovra finalizzata, in avanti, dal tridente incarnato da Albanesi, Nasic e Titone. 

IL TABELLINO

Le formazioni di partenza

MONTEGIORGIO 0: Marani, Lattanzi, Di Nicola, Omiccioli, Ferrante, Barboglia, Nasic, Zancocchia, Titone, Albanesi, Mariani. A disposizione: Mercorelli, Gnaldi, Adusa, Rozzi, Tempestilli, Aloisi, Trillini, Pampano, Marchionni. All. Baldassarri

SANGIUSTESE  1: Chiodini, Zannini, Basconi, Perfetti, Mengoni, Patrizi, Pezzotti, Scognamiglio, Mingiano, Palladini A., Romano. A disposizione: Raccio, Orazio, Doci, Ba,bozzi, Proesmans, Nyane, Palladini M., Boschetti, Pomiro. All. Senigagliesi 

ARBITRO: Riccardo Galasso di Ciampino, assistenti Giovanni Ciannarella di Napoli e Alfredo Columbro di Ercolano

RETE: 93′ Pomiro (rig.)

LA CRONACA

Sulla scia per il recente successo esterno maturato a Campobasso, con la truppa montegiorgese ad espugnare il “Nuovo Romagnoli“, erano tutt’altri gli intenti giornalieri in casa del diesse Zeno Cesetti. Primo tempo senza particolari emozioni, da citare però due lampi griffati Titone, ad assistere dapprima Nasic poi ad avvicinarsi alla rete personale.

Baricentro alto della truppa locale nel secondo tempo, con il subentrato Adusa a cercare il bersaglio grosso in diagonale senza però centrarlo. Quando invece tutto lasciava presagire per una gara ormai incanalata sui binari del nulla di fatto, nel cuore del recupero il break pomeridiano. Penalty accordato da Galasso di Ciampino alla truppa del tecnico Stefano Senigalliesi e trasformazione dagli undici metri messa nel sacco da Daniel German Pomiro, per la doccia fredda montegiorgese ad un niente dalla piena maturazione di un ulteriore punto da aggiungere alla classifica, che resta comunque del tutto positiva.

 

Una fase del match di giornata tra Montegiorgio e Sangiustese


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti