Palio dei Comuni: Magliano
di Tenna in sella a Vernissage Grif,
Cesetti tra entusiasmo e stilettate

MAGLIANO DI TENNA - E’ tutto pronto anche per la tradizionale Cena del Palio 2019 la sera di sabato 9, per la consegna della giubba, in un noto ristorante di Piane di Magliano, a base di pesce e buon vino, con la straordinaria partecipazione di Monica Giorio che sarà l’animatrice musicale. Sarà presente anche la candidata miss Palio del luogo, la splendida Sofia Luccerini. Qualche nota polemica del sindaco Cesetti

Domenica prossima 10 nel primo pomeriggio presso l’Ippodromo San Paolo di Montegiorgio si terrà il consueto e collaudato Palio dei Comuni 2019 e Magliano di Tenna non poteva che essere presente se non altro perché è stato proprio il Comune che si aggiudicò il primo ambito trofeo nel 1989, così come del resto nelle edizioni 2015 e 2106.

“Il sindaco Pietro Cesetti, in maniera ironica – fanno sapere dal Comune – riferisce che nella sala consiliare ci sono più stendardi delle vittorie ippiche che bandiere istituzionali dell’Italia o dell’Europa. E’ anche un tantino polemico perché c’è un contenzioso proprio legato ai crediti vantati dall’Ente.

La presenza costante e fedele di Magliano in tutti questi anni, per poco non si interrompeva. Ma alla fine ha prevalso soprattutto il rispetto nei confronti dei tanti maglianesi appassionati del trotto che seguono le corse, anche se oramai prevalentemente nelle sale scommesse.

Anche nei confronti della locale associazione Palio non si è creato quel feeling necessario, probabilmente dovuto alla scomparsa della Pro Loco ormai da otto anni o dal rinnovamento ed avvicendamento che c’è stato nelle elezioni di fine maggio. Tant’è che detta associazione – dichiarano dal Comune in una nota stampa – ha preferito organizzare il Palio per un altro Comune del Fermano concorrente.

Il vicesindaco nonché assessore allo sport Enzo Ferracuti si è avvalso della collaborazione di alcuni concittadini esperti del settore e dell’ambiente ippico, quali Bruno Bonifazi, Lorenzo Bufalini, Massimiliano Bufalini e Giancarlo Fiori, i quali dopo diversi tentativi si sono affidati al guidatore nonché proprietario Gennaro Riccio con il suo Vernissage Grif, nipote, non certo l’unico, del mitico Varenne.

Inutile dire che ogni Comune pensa e spera di avere il miglior cavallo e guidatore e che ognuno afferma di essere il favorito, ma questa scelta è sicuramente positiva e, soprattutto su due prove, Vernissage Grif saprà farsi valere, come del resto ha fatto nelle recenti corse negli ippodromi di Bologna, Cesena, Montecatini, Torino e Napoli.

E’ tutto pronto anche per la tradizionale Cena del Palio 2019 la sera di sabato 9, per la consegna della giubba, in un noto ristorante di Piane di Magliano, a base di pesce e buon vino, con la straordinaria partecipazione di Monica Giorio che sarà l’animatrice musicale. Sarà presente anche la candidata miss Palio del luogo, la splendida Sofia Luccerini. Obbligatoria la prenotazione per la cena spettacolo, per poi….’darsi all’ippica’”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti