facebook twitter rss

Celebrazioni del 101esimo
anniversario di Vittorio Veneto:
“Importante la partecipazione dei cittadini”

PORTO SANT'ELPIDIO - Il sindaco Franchellucci: "La partecipazione della cittadinanza alle manifestazioni sarà un simbolico, ma importante, contributo a conferma della tenace volontà di operare per l’affermazione della pace nel mondo". La presidente del Consiglio, Sebastiani: "Invito tutta la cittadinanza a prendere parte a questa importante giornata"

“Commemorare quanti, fedeli al Tricolore, sacrificarono la loro giovane esistenza agli ideali di amor di patria, di indipendenza, di libertà e democrazia”. A loro è dedicata la cerimonia in programma per domenica prossima a Porto Sant’Elpidio, organizzata dall’amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, per le celebrazioni del 101esimo anniversario di Vittorio Veneto.

“La cerimonia di commemorazione avrà inizio alle ore 9,30 con il raduno presso piazza Fratelli D’Angelo e proseguirà con la deposizione della corona d’alloro al monumento che si trova nella piazza. Successivamente ci sarà la partenza del corteo celebrativo accompagnato dal corpo bandistico ‘Santa Vittoria in Matenano’ verso il monumento ai caduti di tutte le guerre in piazzale Marconi. Alle 10,30 è prevista la sosta al monumento ai Caduti per l’alzabandiera e a seguire la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre nella chiesa santissima Annunziata. Seguirà, alle 12 il saluto delle autorità e la commemorazione dei caduti di tutte le guerre. Il corteo proseguirà, poi, verso la Lega Navale Italiana dove si terrà la cerimonia dell’alzabandiera ed il lancio della corona di alloro in onore dei caduti del mare.
La manifestazione si concluderà con il pranzo sociale dei combattenti e reduci e delle associazione d’Arma al ristorante ‘Perla sul Mare’.

“La ricorrenza del 4 novembre – afferma il sindaco Nazareno Franchellucci- ci riporta al sentimento dell’unità nazionale ed è un invito continuo a ritrovare in noi le ragioni profonde di una memoria condivisa, la capacità di ricomporre gli antichi valori della nostra indipendenza nazionale con i valori di oggi, che vogliamo orientare alla costruzione di una grande Europa unita. La partecipazione della cittadinanza alle manifestazioni sarà un simbolico, ma importante, contributo a conferma della tenace volontà di operare per l’affermazione della pace nel mondo”.

Il presidente del Consiglio Milena Sebastiani a tal proposito ha dichiarato: “Come consuetudine la presidenza del Consiglio ha coordinato l’organizzazione della giornata e per me è stato un onore ed un piacere soprattutto collaborare con le numerose associazioni presenti in città che vivono questo momento con particolare emozione e sentimento. A tal proposito ci tengo a ringraziarle tutte per la loro partecipazione all’organizzazione della manifestazione, ovvero le associazioni nazionali Combattenti e Reduci col presidente Nicola Rizzo, Marinai D’Italia col presidente Vincenzo Di Donato Vincenzo, Carabinieri col presidente, il cavalier Luigi Sforza, Bersaglieri col presidente Pierluigi Alessandrini, Granatieri di Sardegna col presidente Giampiero Paoloni Giampiero, il Gruppo comunale di Protezione Civile di Porto Sant’Elpidio col coordinatore Bruno De Angelis, i Rangers d’Italia col presidente Ulderico Trobbiani e il Radio Club Costa Adriatica col presidente  Filippo Berdini Filippo.

Un ringraziamento particolare al cerimoniere Alessandro Ponzanetti. Abbiamo voluto invitare tutte le scuole di ogni ordine e grado per sensibilizzare le giovani generazioni alla memoria storica e ai sentimenti patriottici che ispirano questa giornata. Sono felice della partecipazione del Consiglio comunale dei Ragazzi che sarà sicuramente un esempio per i loro coetanei e i giovani che vorranno approfondire il senso di queste celebrazioni. Invito tutta la cittadinanza a prendere parte a questa importante giornata”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti