“Giornata mondiale delle cure palliative”,
le iniziative in campo per informarsi

FERMO - Lunedì le interviste a Radio Fermo Uno: alle 11 il dottor Pucci, neurologo dell’Av 4 e coordinatore del gruppo di studio di bioetica e cure palliative della società italiana di neurologia, e alle ore 16 l’avvocato Raffaela Fortuna dell’Associazione Familiari dei Malati di Alzheimer. Ai microfoni anche Laura Stopponi dell'associazione “L’Abbraccio” Onlus.


“La giornata mondiale delle cure palliative, l’11 novembre prossimo, verrà celebrata a Fermo con una serie di iniziative promosse dalle associazioni di volontariato che operano in ambito sanitario e che avvieranno un progetto, finanziato dal Csv Marche, di informazione, formazione e sensibilizzazione per volontari e cittadini sul diritto ad essere curati senza dolore, nel rispetto della dignità della persona, per l’autodeterminazione dei percorsi di cura e le scelte condivise dei percorsi terapeutici”. E’ quanto fanno sapere gli organizzatori delle iniziative in programma.

“La giornata è organizzata insieme all’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Area Vasta 4 e vedrà la presenza di esperti in materia e associazioni di settore sia presso il Punto Unico di Accesso ‘Civico 18’ in via Zeppilli sia attraverso interventi a Radio Fermo Uno. In particolare, alle ore 11, a radio Fermo Uno, interverrà il dottor Pucci, neurologo dell’Area Vasta 4 e coordinatore del gruppo di studio di bioetica e cure palliative della società italiana di neurologia, e alle ore 16 sarà il turno dell’avvocato Raffaela Fortuna dell’associazione Familiari dei Malati di Alzheimer. Gli intervistati saranno accanto a Laura Stopponi dell’associazione L’Abbraccio (Capofila del progetto ”Volontari competenti per la rete delle cure palliative nelle Marche).
Le cure palliative sono un diritto che – aggiungono gli organizzatori – deve essere garantito ad ogni cittadino, in ogni fase del percorso terapeutico e per ogni condizione clinica, ma a tutt’oggi sono poco conosciute e mistificate nonostante la legge di riferimento in Italia (L. 38/2010) sia attiva da quasi dieci anni, e la Regione Marche l’abbia fatta propria con la legge Regionale 7/2019, proprio per questo le associazioni si impegnano in tal senso e colgono ogni occasione, come la giornata mondiale, per promuoverne la corretta informazione.
L’11 novembre è dedicato a San Martino, il cui mantello (il pallio appunto) è il simbolo tangibile della cura globale e della presa in carico della sofferenza, proprio come le cure palliative curano e si prendono cura non solo della malattia, ma anche della persona malata e dei suoi familiari.
Per porre domande o prendere contatti con chi si occupa di questi temi ci si potrà recare, lunedì 11 novembre dalle 9.30 alle 16, presso il Pua Civico 18 (via Zeppilli 18, Fermo), o chiamare il numero 0734 6252800 o inviare messaggi Whatsapp al numero 366 8341033”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti