facebook twitter rss

L’ensemble ‘Maderna’
del conservatorio Pergolesi
in concerto a Parigi

FERMO/PARIGI - L’appuntamento è per sabato 7 dicembre, alle ore 20, presso l’Institut Hongrois di Parigi

Prima uscita internazionale per l’ensemble Bruno Maderna del Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo. L’ensemble, di recente costituzione, sarà impegnato in un concerto dal titolo “Ungheria-Italia, generazioni a confronto”, organizzato in collaborazione con la musicologa di fama internazionale Marta Grabocz. L’appuntamento è per sabato 7 dicembre, alle ore 20, presso l’Institut Hongrois di Parigi. Saranno eseguiti brani di compositori italiani attivi presso il conservatorio stesso, ma che vantano curricula di livello nazionale ed internazionale, come è nel caso di Fabrizio de Rossi Re, Fulvio Delli Pizzi, Paolo Rosato, Roberta Silvestrini, Tonino Tesei e Italo Vescovo. Questi i compositori ungheresi: Zóltan Jeney, József Sári, László Sáry e László Vidovszky. Da segnalare la prima esecuzione di Far away, per sassofono contralto, corno e viola di Tesei, Prima del silenzio, per oboe, corno e sax di Rosato e Commiato, per l’intero ensemble di Italo Vescovo.

Il concerto sarà presentato al pubblico parigino dalla Grabocz, da Paolo Rosato e dal direttore del Conservatorio Nicola Verzina.

Il Bruno Maderna Ensemble, è nato nel 2019 presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo, per volontà del prof. Nicola Verzina, Direttore del Conservatorio. E’ composto dai migliori docenti dell’istituto, anch’essi attivi a livello nazionale ed internazionale, ed è diretto da Gabriele Bonolis, direttore di chiara fama nell’ambito della musica contemporanea e non solo. Il Direttore Artistico del Bme è il prof. Nicola Verzina. L’ensemble ha già al suo attivo importanti concerti: “In the Mirrors of Today Music”, dedicato a compositori inglesi della Royal Academy di Londra; concorso internazionale di composizione “Forme uniche della continuità nello spazio”; “Verdi Versus Wagner”, Teatro Flavio Vespasiano di Rieti; “Colazione di lavoro” di Greg e Matteo D’Amico, Festival di Nuova Consonanza di Roma. Questo l’organico impiegato a Parigi: Lorenzo Luciani oboe, Claudio Catalini corno, Massimo Mazzoni sax contralto, Fabrizio Viti pianoforte, Luca Marziali violino, Clara Campi viola.

Sito dell’Institute Hongrois di Parigi:
http://www.parizs.balassiintezet.hu/fr/programmes/generations-confrontees/


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti