La preziosa donazione
dell’associazione ‘La Luna’
alla biblioteca civica Spezioli

FERMO - Appuntamento sabato prossimo alle ore 17 alla Biblioteca Spezioli

“Sabato prossimo alle ore 17, nella Sala di lettura della Biblioteca Civica “R. Spezioli” di Fermo, l’associazione culturale fermana ‘La luna’, che da oltre vent’anni per volontà di un gruppo di amici, artisti e letterati marchigiani ha dato vita ad un percorso culturale di dialogo tra arte e letteratura, farà una donazione completa delle sue edizioni d’arte alla Biblioteca Civica alla presenza del suo presidente Sandro Pazzi e del poeta Eugenio De Signoribus, storico membro fondatore”. E’ quanto annunciano dal Comune di Fermo con una nota stampa.

L’associazione culturale ‘La Luna’ pubblica annualmente, per i propri associati, quattro quaderni contenenti un’opera letteraria ed un’opera calcografica, entrambe inedite. Nel 2007, ha concluso il primo decennio della serie intitolata Pensieri; dopo un anno di sosta ha ripreso l’attività iniziando, secondo le intenzioni originarie, la seconda serie dei quaderni intitolata Passaggi.

“Le Edizioni d’Arte, rigorosamente a tiratura limitata, sono realizzate in gran parte con sistemi di stampa tipografica, con cliché a rilievo o – spiegano sempre dal Comune e dalla Biblioteca – con caratteri mobili e rilegate a mano; le incisioni sono state stampate dagli artisti su carta pregiata, esclusivamente a mano, su torchio calcografico. Si tratta dunque di un dono prezioso, che andrà ad integrare ed arricchire quanto già conservato presso il nostro istituto, costituendo anche un importante punto di partenza per iniziative espositive e di promozione culturale successive e ricorrenti. Il percorso artistico dell’associazione ‘La Luna’ ha infatti esemplarmente contribuito alla conoscenza del linguaggio calcografico e alle sue diverse tecniche e nel contempo alla valorizzazione dell’espressione poetica di autori italiani e stranieri contemporanei”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti