Campifioriti e Zacheo,
le voci del Futsal Cobà

SERIE A2 - Il tecnico e la giovane promessa degli Squali mettono sotto i riflettori il momento in casa biancoazzurra. Il tutto con il fine settimana alle porte che porterà alla sfida di campionato contro l'Olimpus Roma

PORTO SAN GIORGIO – Con il 2019 ormai agli sgoccioli arrivano gli umori analitici di mister Leonardo Campifioriti (foto) ed il giovane promettente Emanuele Zacheo.

 

Mister Campifioriti, sconfitta casalinga con l’Italpol con la rosa rimaneggiata e vittoria esterna con la Tombesi Ortona. Riguardo quest’ultima gara, cosa ha funzionato meglio dal punto di vista tattico di ciò che avete provato e preparato in allenamento?

“L’aspetto tattico che mi è piaciuto di più è stata la fase di non possesso e quindi la pressione che abbiamo portato alla squadra avversaria. La Tombesi, per la prima volta in questo campionato, schierava finalmente la formazione tipo, caratterizzata da grandi doti individuali e organizzative. Abbiamo tentato di inibire il gioco avversario con una pressione incessante ed organizzata alla squadra avversaria e questo è stato alla base del successo. Per quanto riguarda il resto, si stanno integrando benissimo i nuovi acquisti e in campo si è visto, con la tripletta di Rubio e la rete di Bordignon. Vittoria di platino comunque, su un campo piccolo e contro un avversario difficile”.

 

Cosa ci dice del prossimo avversario, ovvero quell’Olimpus Roma che veleggia in una buona posizione di classifica ma che nell’ultimo turno si è fatta sorprendere in casa dalla Tenax Castelfidardo?

“Ho ripetutamente visionato l’Olimpus ed è una squadra di cui bisogna avere grande considerazione. Ha ottenuto risultati importanti, anche se l’ultimo turno è coinciso con passo falso inaspettato. Ha un roster importante fatto di una buona miscela di giovani ed esperti come Miguel Davila, Cittadini, Palfreeman, per citarne alcuni. Hanno però perso l’ultima gara non avendo Cittadini in campo e quindi non dobbiamo mollare la presa illudendoci di avere vita facile. Vogliamo però dare continuità ai nostri risultati, prima della pausa tra girone di andata e di ritorno. Un eventuale successo che cercheremo con tutte le nostre forze sarà importante anche in chiave di Coppa Italia di categoria, dove vogliamo ben figurare come lo scorso anno”.

 

 

Zacheo, ha potuto osservare, da grande promessa poi mantenuta del Futsal Cobà, entrambi i gironi di serie A2 che avete disputato e disputate: ci parli delle differenze che ha riscontrato…

“Entrambi i campionati sono molto difficili, e sia l’anno scorso che quest’anno siamo capitati nel girone più tecnico e qualitativo anche dal punto di vista agonistico. Fortunatamente, quest’anno è stato diverso e migliore l’approccio e la classifica lo dimostra”.

 

Ha avuto il privilegio di giocare con e contro compagni ed avversari di grande valore. Chi tra i primi le ha trasmesso qualcosa da ricordare nel bagaglio di conoscenze?

“Da quando ho iniziato a giocare a calcio a 5 ho avuto compagni disponibili e fantastici, i quali hanno giocato in categorie importanti e qualcuno di essi persino in Nazionale. Il Mister
Campifioriti e Borsato sono le persone che mi sento di ringraziare particolarmente per quanto mi hanno trasmesso ed in particolare per avermi insegnato ad interpretare al meglio il ruolo di pivot, per me sotto certi aspetti inedito”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti