fbpx
Jessica Marcozzi Spazio pubblicitario elettorale
facebook twitter rss

Covid-19, Loira: “Casi sporadici
ma in città non abbiamo
diffusione del virus” (videomessaggio)

PORTO SAN GIORGIO - Il primo cittadino: "A Porto San Giorgio, pur essendo accertati alcuni sporadici casi, non vi è una diffusione del virus. Essi sono infatti ascrivibili a contesti e dinamiche dove vi sono state altre diffusioni. Ad oggi abbiamo diverse persone in isolamento fiduciario"
Print Friendly, PDF & Email

Emergenza Coronavirus: video messaggio del sindaco Nicola Loira

Il Comune sanifica spazi pubblici e municipioLoira: “Epidemia sotto controllo in città. Sulla pagina Facebook del Comune risponderò alle domande dei cittadini. La soluzione alla pandemia siamo tutti noi” #IoRestoaCasa seguirà tradizione in lingua LisNel corso della notte appena trascorsa sono stati effettuati interventi di sanificazione negli spazi pubblici decisi dal Comune. Hanno prevalentemente riguardato quei luoghi maggiormente frequentati dalla cittadinanza per esigenze di estrema necessità (farmacie, esercizi di generi alimentari, supermercati, uffici postali, pensiline autobus, distretto sanitario). Gli interventi hanno riguardato anche gli spazi interni del municipio. Il sindaco Nicola Loira segue giornalmente le attività di controllo delle emergenze quotidiane attraverso la sala Coc (Centro operativo comunale) assieme al personale della Protezione civile. «Dai dati appena ricevuti dalla Prefettura possiamo al momento dire che a Porto San Giorgio, pur essendo accertati alcuni sporadici casi, non vi è una diffusione del virus – afferma il primo cittadino – . Essi sono infatti ascrivibili a contesti e dinamiche dove vi sono state altre diffusioni. Non possiamo quindi parlare di diffusione sul territorio comunale. Ad oggi abbiamo diverse persone in isolamento fiduciario: sono perlopiù interi nuclei che sono venuti in contatto con persone del territorio a cui è stata riscontata una positività».Il sindaco guarda avanti: «I giorni che verranno saranno quelli più impegnativi e delicati per quanto riguarda la diffusione della pandemia nel nostro territorio. L’antidoto più efficace è quello di rimanere a casa. Nonostante un comportamento generale lodevole ed adempiente dei sangiorgesi, vediamo ancora che qualche anziano fatica a percepire le disposizioni nonostante l’opera continua di controllo e le pressanti raccomandazioni della Polizia municipale. Possiamo tenere le strade pulite al 100% ma se si va in giro si fa ben poco. La soluzione alla pandemia siamo noi».La Polizia municipale comunica d’aver svolto controlli su 121 attività commerciali cittadine relativi al rispetto delle norme non ravvisando alcuna irregolarità. Al Centro operativo comunale (Coc) ci sono operatori della città gratuitamente disponibili per la spesa ai cittadini nei casi di estrema necessità (numero 0734.687015). Il sindaco intende rispondere alle domande dei cittadini inerenti l’emergenza Coronavirus attraverso la pagina istituzionale Facebook del Comune di Porto San Giorgio. Basterà porre un quesito e si avrà un diretto riscontro in tempi ragionevoli.

Pubblicato da Comune Porto San Giorgio su Martedì 17 marzo 2020

“L’epidemia è sotto controllo in città. Sulla pagina Facebook del Comune risponderò alle domande dei cittadini. La soluzione alla pandemia siamo tutti noi”. Con queste parole il sindaco Nicola Loira nell’aggiornamento sulla diffusione del Coronavirus a Porto San Giorgio. Il primo cittadino parla di “alcuni casi sporadici ma non vi è diffusione del Covid19”. Ma andiamo per ordine.

“Nel corso della notte appena trascorsa – spiegano dal Comune – sono stati effettuati interventi di sanificazione negli spazi pubblici decisi dal Comune. Hanno prevalentemente riguardato quei luoghi maggiormente frequentati dalla cittadinanza per esigenze di estrema necessità (farmacie, esercizi di generi alimentari, supermercati, uffici postali, pensiline autobus, distretto sanitario). Gli interventi hanno riguardato anche gli spazi interni del municipio”.

Il sindaco Nicola Loira segue giornalmente le attività di controllo delle emergenze quotidiane attraverso la sala Coc (Centro operativo comunale) assieme al personale della Protezione civile.

“Dai dati appena ricevuti dalla Prefettura possiamo al momento dire che a Porto San Giorgio, pur essendo accertati alcuni sporadici casi, non vi è una diffusione del virus – afferma il primo cittadino –  Essi sono infatti ascrivibili a contesti e dinamiche dove vi sono state altre diffusioni. Non possiamo quindi parlare di diffusione sul territorio comunale. Ad oggi abbiamo diverse persone in isolamento fiduciario: sono perlopiù interi nuclei che sono venuti in contatto con persone del territorio a cui è stata riscontata una positività”.

Il sindaco guarda avanti: “I giorni che verranno saranno quelli più impegnativi e delicati per quanto riguarda la diffusione della pandemia nel nostro territorio. L’antidoto più efficace è quello di rimanere a casa. Nonostante un comportamento generale lodevole ed adempiente dei sangiorgesi, vediamo ancora che qualche anziano fatica a percepire le disposizioni nonostante l’opera continua di controllo e le pressanti raccomandazioni della Polizia municipale. Possiamo tenere le strade pulite al 100% ma se si va in giro si fa ben poco. La soluzione alla pandemia siamo noi”.

Nel frattempo la Polizia municipale comunica d’aver svolto controlli su 121 attività commerciali cittadine relativi al rispetto delle norme non ravvisando alcuna irregolarità. Al Centro operativo comunale (Coc) ci sono operatori della città gratuitamente disponibili per la spesa ai cittadini nei casi di estrema necessità (numero 0734.687015).

“Il sindaco – concludono dall’ente – intende rispondere alle domande dei cittadini inerenti l’emergenza Coronavirus attraverso la pagina istituzionale Facebook del Comune di Porto San Giorgio. Basterà porre un quesito e si avrà un diretto riscontro in tempi ragionevoli”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X