facebook twitter rss

“Lungomare sempre chiuso al traffico”
la richiesta di Sinistra Italiana
ai sindaci Calcinaro e Loira

FERMO/PORTO SAN GIORGIO - Il coordinatore provinciale Si, Enrico Martini: "Crediamo che dalla crisi pandemica si possa uscire con soluzioni che pongano unicamente al centro la qualità della vita, la sicurezza e la salute dei cittadini"
Print Friendly, PDF & Email

Enrico Martini

“Adottare urgentemente un’ordinanza con la quale chiudere il traffico sul lungomare in modo permanente”. E’ questa la richiesta che Si-Sinistra italiana, per mano del suo coordinatore provinciale Enrico Martini rivolge ai sindaci di Fermo e Porto San Giorgio, Paolo Calcinaro e Nicola Loira con una nota stampa nella forma di una lettera diretta proprio ai due sindaci.

“Vi sappiamo molto impegnati con le categorie cittadine su come affrontare i prossimi mesi e le soluzioni da adottare. Ci rendiamo conto che – scrive Martini – ogni soluzione non può prescindere dal distanziamento fisico. Molti cittadini, siano essi locali o provenienti da altri comuni, si stanno riversando sul lungomare, occupando il marciapiede, in aperto pericolo e in violazione delle norme di distanziamento.  Non si tratta di un comportamento negativo: passeggiare, correre, o giocare da parte dei bambini con biciclette, pattini e monopattini è naturale ma, dato che la strada è interamente occupata dal traffico, tutti i cittadini sono costretti a riversarsi sul marciapiede con le conseguenze sopra descritte. Si tratta di questioni note, che si ripropongono ogni anno all’avvicinarsi dell’estate ma in questo momento di crisi pandemica assumono un significato nuovo non più eludibile perché legato alla sicurezza e alla salute di tutti. Già alcuni Comuni, San Benedetto del Tronto, Porto Sant’Elpidio, hanno deciso di chiudere parte del lungomare o aree al traffico automobilistico per destinarlo al passeggio e alle attività sportive in modo tale da garantire il distanziamento fisico, la serenità ed un aiuto alle attività commerciali. 

Pertanto, chiediamo di adottare urgentemente un’ordinanza con la quale chiudere il traffico sul lungomare in modo permanente. Crediamo che dalla crisi pandemica si possa uscire con soluzioni che pongano unicamente al centro la qualità della vita, la sicurezza e la salute dei cittadini”.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti