facebook twitter rss

Emergenza Covid19, un milione di euro per aiutare i sangiorgesi, De Luna: “Manovra straordinaria, grazie sindaco e giunta”

PORTO SAN GIORGIO - Il consigliere De Luna: "Abbiamo chiesto all’amministrazione di fare tutto il possibile e riteniamo che questo sia stato fatto"


“Porto San Giorgio c’è e vuole ripartire. Attraverso la ‘manovra covid’ l’amministrazione Loira ha stanziato un milione di euro distribuiti in diversi interventi con l’obiettivo di aiutare le realtà cittadine in difficoltà, in particolare le attività economiche e le famiglie. Un grazie alla giunta e agli uffici. Un particolare ringraziamento va al sindaco per come ha gestito l’emergenza e per aver coinvolto tutta la maggioranza nella realizzazione di questa manovra. Durante gli ultimi consigli comunali era emersa all’unanimità un’esortazione nel trovare risorse per sostenere le attività colpite, anche attraverso la detassazione. Giustamente sono state coinvolte ed ascoltate anche le categorie ed altre realtà cittadine. Alla fine però chi governa ha l’onere di prendere delle scelte e con orgoglio va affermato che con questa “manovra covid” quello che il Comune poteva fare l’ha fatto con tempestività”. Inizia così l’intervento del consigliere comunale Christian De Luna del gruppo consiliare “Per Porto San Giorgio” che plaude l’operato dell’amministrazione del sindaco Nicola Loira sulla gestione di questa emergenza senza precedenti. 

Noi abbiamo chiesto all’amministrazione di fare tutto il possibile e riteniamo che questo sia stato fatto – spiega De Luna –  Siamo molto contenti per questo. Attraverso il taglio del 100% della quota variabile tari alle categorie colpite dall’emergenza, siamo riusciti ad effettuare una manovra difficilmente rinvenibile in altri comuni. Va ricordato che l’autorità (Arera) indicava una diminuzione del 25% e solamente per i tre mesi di lockdown; il Comune, invece, toglie il 100% della quota variabile per tutto l’anno, per una cifra intorno ai 600.000€, senza trascurare il fatto che le attività rientranti non dovranno formalizzare alcuna richiesta e questo sconto verrà applicato direttamente. L’abolizione della Tosap fino al 31 ottobre viene estesa a tutti, anche agli artigiani e commercianti che non vi rientravano secondo i decreti legge. I parcheggi saranno liberi nei festivi ad ovest della ferrovia per tutto l’anno. Per le famiglie in difficoltà sono stati già stanziati 50 mila euro prima della manovra. Quando si approvano i bilanci si tiene poco conto del modo con cui si amministrano le risorse pubbliche. Oggi il nostro Comune gode di un bilancio che ci consente di fare alcuni interventi straordinari, questo perché è custodito in maniera attenta e responsabile durante l’anno, non solo in preparazione. Un plauso quindi all’assessora Filomena Varlotta per il suo operato.
Abbiamo chiesto anche di guardare al futuro: questo è stato fatto con l’introduzione del “fondo nuovo aperture” per la cifra di 30.000€ – e resterà in bilancio per ogni anno, non solo per il 2020 – inoltre sono state individuate risorse per nuove opere pubbliche. È di fondamentale importanza continuare a rendere più bella la nostra città attraverso riqualificazioni, decideremo in maggioranza su quali luoghi intervenire. Questa iniziativa restituirà spazi più belli ai nostri concittadini e darà slancio alla città a livello turistico-commerciale. Noi cittadini possiamo infine contribuire, ciascuno con le proprie possibilità, alla ripartenza di Porto San Giorgio, cercando di viverla a pieno e frequentando gli esercizi pubblici”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti