La presidente della Provincia, Moira Canigola, ha recentemente presentato il piano provinciale per la rete viaria per investimenti che si aggirano sui 30 milioni di euro.
In merito a ciò il sindaco, Alessio Terrenzi (foto), interviene ribadendo richieste che già a suo tempo ebbe modo di far presente a diversi interlocutori e che, a quanto pare, sono rimaste inascoltate.
“Nel gennaio del 2016, all’indomani dell’accordo raggiunto per la realizzazione dell’ospedale di Fermo, ebbi modo di far presente sia al presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, all’assessore regionale Fabrizio Cesetti che all’allora presidente della Provincia di Fermo Aronne Perugini, che andava ricomposto un altro pezzo del puzzle per lo sviluppo della viabilità nell’intero territorio fermano. Lo dissi allora e lo ribadisco oggi: si tratta del ponte sul Tenna che deve collegare Fermo (dalla zona industriale di San Marco alle Paludi) con la nostra città di Sant’Elpidio a Mare (in zona Luce-Cretarola), opera ancora più importante dopo la decisione presa a livello provinciale di sviluppare la strada “lungo Tenna” e non quella che porta al casello”.
“Torno a ribadire che si tratta di un tassello importante non solo per il territorio elpidiense, per Sant’Elpidio a Mare così come per Porto Sant’Elpidio, ma per tutto il Fermano, tanto più alla luce della necessità di arrivare fino allo sbocco sul casello di Porto Sant’Elpidio. Si tratta di un’opera strategica necessaria, a mio avviso, per migliorare i collegamenti in tutto il territorio. E poi mi spiace che non si sia tenuto conto di richieste da tempo inviate alla Provincia per la realizzazione di una rotatoria sulla Mezzina: non serve un grosso sforzo di memoria per rammentare i tanti incidenti stradali, anche mortali, che purtroppo si sono verificati in quell’incrocio pericoloso”, ha proseguito Terrenzi.
“Rotatoria e ponte sul Tenna sono opere necessarie per tutto il territorio fermano: la rotatoria è fondamentale per una maggiore sicurezza della circolazione sulla Mezzina ma il ponte, non mi stancherò di dirlo, è una infrastruttura indispensabile per arrivare al Casello di Porto Sant’Elpidio e, con lo sviluppo della Mare Monti, ancor di più per il turismo e per il commercio”, ha illustrato ancora il primo cittadino.
E Terrenzi rincara la dose anche in riferimento alla missiva inviata dall’assessore Cesetti al Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli, di cui ha appreso a mezzo stampa, sollecitando un intervento sulle criticità che interessano il sistema stradale e autostradale dell’area di crisi complessa del distretto Fermano-Maceratese.
“Ho avuto occasione di ringraziare l’assessore Cesetti più volte per l’attenzione dimostrata per il territorio – conclude il sindaco – ma tra le varie sollecitazioni che leggo dalla stampa, tra i vari riferimenti fatti da Cesetti al Ministro, vedo che manca quello relativo al Ponte sul Tenna. Sarebbe il caso di ricordare anche questa importantissima opera, strategica per tutta la zona, della quale non possiamo dimenticarci”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati