“Prosegue l’iter che porterà alla realizzazione della nuova scuola presso l’ex infanzia Martinelli. Questa mattina in comune il sindaco Alessio Terrenzi ed i tecnici dell’ufficio hanno incontrato la ditta incaricata di effettuarne i lavori”. E’ quanto fanno sapere dal Comune di Sant’Elpidio a Mare.
“Procede spedita la procedura per arrivare all’avvio del cantiere a settembre – dice il sindaco, Alessio Terrenzi – con la demolizione dell’attuale immobile e la realizzazione di uno nuovo. Una struttura, quella che andremo a realizzare, in cui bambine e bambini della scuola per l’infanzia potranno stare in spazi sicuri, confortevoli e moderni. Un’opera importante che permetterà di dare una qualificata ed attesa risposta sul fronte della necessità di strutture per i nostri utenti più piccoli: l’obiettivo è quello di aprire la nuova scuola per il primo giorno di avvio dell’anno scolastico 2021/2022”.
“La proposta architettonica migliorativa prevede un edificio a due piani con area didattica distribuita su tre lati attorno a un grande spazio centrale destinato alle attività libere e divisibile a sua volta trasversalmente in due parti, mediante separazioni mobili (pareti scorrevoli, tendaggi, ecc.).
L’edificio inoltre verrà progettato, non solo conformemente alle attuali normative, ma anche e soprattutto volto alla sostenibilità ambientale e al corretto sfruttamento delle risorse rinnovabili, all’implementazione delle più moderne tecnologie (passive ed attive quali l’involucro edilizio, l’impiantistica elettrica e termica, ecc) con particolare riferimento a efficienza energetica, qualità dei materiali, sostenibilità dell’intervento e dell’opera lungo tutto il ciclo di vita utile. Particolare attenzione sarà rivolta alla riduzione e alla semplificazione della necessaria manutenzione di elementi costruttivi e impiantistici. Infine il progetto terrà conto del contesto urbano considerando l’impatto che la riapertura della scuola avrà sul traffico cittadino, realizzando quindi più agevoli spazi di manovra e di parcheggio nell’area prossima all’edificio scolastico”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati