facebook twitter rss

Festa per gli Arceri di Ventura
Sancto Elpidio: Mery Braconi sul
gradino più alto del podio

TIRO CON ARCO STORICO - Ad Anghiari, provincia di Arezzo, la portacolori del sodalizio elpidiense ha conquistato la vittoria nella categoria dame, arco con foggia storica, al IV Torneo Nazionale "Memorial Fazio Ercolani"
Print Friendly, PDF & Email

Mery Braconi festante al termine della giornata di gara

SANT’ELPIDIO A MARE – Il gruppo degli Arceri di Ventura Sancto Elpidio torna trionfante dalle terre toscane, precisamente dal quarto torneo nazionale “Memorial Fazio Ercolani”.

La rappresentanza della città elpidiense è stata infatti accolta con grande entusiasmo oltre i confini regionali dell’Appennino, considerando il doppio filo che lega da sempre le due arcerie: vedi Zanetto, lo storico capo contrada della San Martino, e tutta la famiglia Agolini, realtà cioè entrambe a vantare origini nella città di Anghiari, provincia di Arezzo, sede della manifestazione in esame.

Nonostante il Covid ad aver limitato, tra i mesi scorsi e quello corrente, le gare di gare di tiro con l’arco storico, la Compagnia Sagittaris Anghiarensis ha comunque organizzato, nel week end appena consegnato agli archivi, una manifestazione sopra le righe per qualità dello spettacolo offerto nel pieno rispetto dei cerimoniali previsti dalle manifestazioni storiche, per un contesto del tutto fedele all’epoca di riferimento.

130 gli arcieri provenienti da diverse regioni italiane quelli che, a conti fatti, si sono contesi una delle poche sfide fatte salve dalle strette norme organizzative post pandemia. La città di Anghiari ha pertanto accolto gli atleti della Lega Arceri Medievali in corretto stile rievocativo, caratterizzato da abiti ispirati a diversi momenti storici.

Tirando le somme della giornata toscana, ecco che la quota rosa del gruppo elpidiense ne è risultata fiera portatrice del vessillo biancorosso, lesta a salire sul gradino più alto del podio. Mery Braconi si è infatti imposta su tutte le dame della categoria arco foggia storica, con finestra da 78 punti.

Buona la prestazione degli altri componenti del gruppo, anche se non a maturare uno score tale da far scattare un piazzamento sul podio. La manifestazione si è conclusa con il tradizionale banchetto, momento ovviamente caratterizzato dal pieno rispetto del distanziamento sociale dovuto.

p. g. 

Gli arcieri elpidiensi in terra toscana

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X