Sono 19 le startup, tra cui anche la Fessura di Montegranaro, da 10 regioni che fanno parte del percorso di accelerazione finanziaria di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Elite e Piccola Industria Confindustria. L’iniziativa segue la prima Digital Lounge Elite 2020; in due anni oltre 160 le società affiancate dal Gruppo. Resilienza e innovazione i focus del programma. Le eccellenze nei settori salute, intelligenza artificiale, tecnologia green e sostenibilità ambientale
Prende il via, dunque, l’edizione 2020 della Lounge Elite di Intesa Sanpaolo; completamente digitale, la nuova Lounge accoglie 19 startup (tra cui la Fessura di Montegranaro) selezionate in gran parte dal programma B Heroes, la docu-serie in onda su Sky giunta quest’anno alla terza stagione e realizzata grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo. “Essa – spiegano da Intesa Sanpaolo – rientra nella più ampia partnership fra il primo Gruppo bancario italiano, Elite e Confindustria per accompagnare le Pmi in percorsi di formazione, crescita dimensionale e apertura al mercato dei capitali. In due anni Intesa Sanpaolo ha affiancato in questo percorso oltre 160 imprese provenienti da tutta Italia.
Resilienza e innovazione saranno i principali focus del percorso di formazione della durata di due anni rivolto alle startup da 10 regioni d’Italia e appartenenti a diversi settori industriali di eccellenza dell’economia italiana. Dalla salute all’intelligenza artificiale, sono molte le storie d’impresa, fra cui la genovese D-Heart, che consente di eseguire un elettrocardiogramma e ricevere un referto cardiologico in 15 minuti, la senese Brain Control, che ha sviluppato un medical device in grado di rivolgersi a pazienti con disabilità, fino ai settori della tecnologia green e sostenibilità con la biellese RiceHouse, leader nella produzione di materiali biocompositi per l’edilizia derivanti dagli scarti della risicoltura e la milanese Acbc, vincitrice dell’edizione 2020 di B Heroes e impegnata nella produzione di calzature componibili con suole e tomaie intercambiabili per ridurre l’impatto ambientale.
I 19 protagonisti del percorso avranno anche la possibilità di accedere a servizi integrati e a una rete di professionisti e investitori internazionali per agevolare il loro eventuale accesso al mercato dei capitali. Le imprese saranno anche dotate di strumenti utili a riorganizzare in un’ottica di resilienza le proprie strategie e fabbisogni finanziari nell’affrontare il nuovo contesto economico colpito dalla pandemia.
“Le startup di B Heroes – spiega Stefano Barrese, responsabile Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo – sono l’esempio dell’Italia che prova a ripartire con nuove idee e con una iniziativa imprenditoriale che per sua natura è resiliente anche nelle situazioni di crisi. In totale sono oltre 2.700 le start up innovative (pari al 25% del totale delle start up italiane) che abbiamo sostenuto e che sono riuscite a trasformare progetti e modelli di business in risultati concreti anche grazie all’affiancamento consulenziale della banca, oltre l’erogazione di credito. Con questa iniziativa consolidiamo lo storico rapporto con Elite e Confindustria, che ci ha portato in due anni ad affiancare oltre 160 imprese. Siamo orgogliosi, ancor più in questo delicato momento, di offrire l’opportunità a società che rappresentano uno stimolo alla crescita e al futuro dell’economia del Paese di entrare in un percorso altamente qualificante che permette di usufruire di servizi essenziali per aumentare la propria competitività e accelerare la crescita dimensionale, internazionale e manageriale”.
“Il percorso di crescita delle Pmi che stiamo portando avanti ormai da anni insieme ad Intesa Sanpaolo ed Elite – aggiunge Carlo Robiglio, Presidente Piccola Industria Confindustria – compie oggi un nuovo passo avanti con una classe interamente dedicata alle start up. Resilienza e innovazione sono le leve su cui puntare per superare la crisi generata dalla pandemia e agganciare una ripresa duratura. La resilienza e lo sviluppo sostenibile fanno parte da sempre del Dna delle nostre aziende, campioni di forza e di tenacia. L’innovazione deve diventare il mantra con cui declinare una crescita a tuttotondo, non solo del Pil ma anche del benessere della comunità in cui le imprese operano e di cui sono cuore pulsante. Un riconoscimento particolare va alle nostre Associazioni territoriali per il loro determinante supporto nell’accompagnare le imprese attraverso i desk costituiti”.
“Un nuovo gruppo di 19 startup innovative – il commento di Massimiliano Lagreca, Head of Capital Services, Elite – entra a far parte di Elite, grazie alla collaborazione strategica con Intesa Sanpaolo e Confindustria Piccola Industria. Crediamo che questo percorso rappresenti un’importante occasione di crescita e formazione per queste società ambiziose che, nonostante il periodo di incertezza, hanno il potenziale di diventare Pmi eccellenti del nostro Paese. Innovazione, crescita e creazione di valore si confermano i valori chiave di Elite”.
Le 19 startup della Intesa Sanpaolo EliteDigital Lounge per B Heroes
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati