Giovani Democratici in piazza
contro omotransfobia e misoginia

FERMANO - Sabato 17 ottobre la federazione provinciale dei giovani Dem ad Ancona per sostenere una legge efficace sul tema. "Aderiamo alla manifestazione in favore del Ddl Zan, al fianco delle associazioni e di chi intraprenderà questa battaglia di civiltà", commenta il segretario Piermartiri

 

“Sabato 17 ottobre la Federazione Fermana dei Giovani Democratici scenderà in piazza ad Ancona per chiedere una legge efficace contro l’omotransfobia e la misoginia.

Aderiamo quindi alla manifestazione a sostegno del Ddl Zan, al fianco delle associazioni e di chi intraprenderà questa battaglia di civiltà”.

Inizia così la nota del coordinatore provinciale dei Giovani Democratici, Luca Piermartiri, che sostenuto dalla relativa segreteria dem prosegue.

“In questi giorni il Parlamento è impegnato nella discussione della proposta di legge e ci auguriamo che l’iter possa portare ad un risultato soddisfacente poiché è ora che l’Italia metta mano, ed in modo concreto, ad un fenomeno che da troppo tempo è alla ribalta della cronaca nazionale. È necessario iniziare a contrastare in maniera concreta la violenza e le discriminazioni verso le persone Lgbt e contro le donne, tutelando le vittime con risorse adeguate e politiche efficaci. Non si può più girare la testa dall’altra parte”.

“Violenze e discriminazioni sono purtroppo una realtà quotidiana: l’ultima ricerca dell’Agenzia Europea dei Diritti Fondamentali evidenzia che il 62% evita di prendere per mano la persona amata; il 30% non frequenta alcuni luoghi per paura di subire aggressioni; il 23% dichiara di aver subito discriminazioni sul lavoro; il 32% di aver subito almeno un episodio di molestia nell’ultimo anno e l’8% un episodio di aggressione fisica negli ultimi 5 anni. Solo 1 persona su 6 denuncia. È diritto di tutti poter vivere e amare liberi dalla paura. Nel territorio ci siamo sempre battuti per i diritti civili, esattamente come facemmo per la legge Cirinnà. Tali maltrattati possono avvenire anche tra giovani e, addirittura, a scuola. È sicuramente un tema vicino alla nostra generazione, noi saremo al fianco di chi in questo momento è più debole”, ha concluso Piermartiri.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti