facebook twitter rss

Pian della Noce, cinque punti
per la piena riqualificazione

PORTO SAN GIORGIO - Stanziati 172 mila euro comunali per verde attrezzato, acque a regime, piantumazioni ed area cani. "Al prossimo Consiglio comunale approveremo la variante alle opere pubbliche", spiega l’assessore ai lavori pubblici Andrea Di Virgilio

 

L’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Di Virgilio

Pian della Noce si appresta ad essere riqualificata.

L’amministrazione Loira ha definito una serie di interventi che andranno a dotarla di nuove strutture, con il completamento di opere di urbanizzazione. Cinque sono gli interventi principali che il Comune intende realizzare.

Il primo è la revisione e messa a regime delle acque nel tratto sud di via Pian della Noce, con la collocazione di un sistema “by pass”. Si prosegue con la sistemazione dell’area del traliccio Enel: è prevista la cura delle piantumazioni e del parcheggio con la definizione degli stalli e la pavimentazione col ‘grigliato erboso’. In piazzale Falcone e Borsellino il piano include la collocazione di panchine e tavoli e un riassetto degli spazi per la raccolta differenziata.

Via Pian della Noce vedrà anche la messa a dimora delle piante mancanti, con 17 lecci che permetteranno il ripristino della dotazione iniziale. Sul limite nord del quartiere c’è un’area il cui progetto di riqualificazione è oggetto di convenzione con privati. Tuttavia, per renderne sicuro l’utilizzo, con i fondi comunali sarà collocata una rete metallica di 2 metri e paletti lungo il perimetro sul ciglio della scarpata.

Per la risoluzione del problema del decoro urbano (spesso la zona vede la presenza di cani lasciati liberi da parte dei proprietari) è stata decisa la creazione di un’area per lo sgambamento. Sono stati presi in considerazione quegli spazi tra l’incasato del quartiere e l’autostrada, di facile accessibilità da piazzale Falcone e Borsellino. L’area verrà recintata con rete metallica e dotata di una fontanella abbeveratoio, cestini per la raccolta delle deiezioni e nuove panchine. Per incoraggiare la frequentazione anche in ore notturne sarà predisposta una idonea illuminazione.

“Al prossimo Consiglio comunale approveremo la variante alle opere pubbliche – spiega l’assessore ai lavori pubblici Andrea Di Virgilio – . La riqualificazione di Pian della Noce passa attraverso il completamento delle opere di urbanizzazione. Contiamo di poterlo fare in tempi brevi e con le risposte predisposte dall’Amministrazione: 92.000 euro derivano dalle sanzioni per la tutela paesaggistica e 80.000 euro sono risorse destinate dal Bilancio. La fase progettuale è in stato avanzato. Dopo che si sarà espresso il Consiglio indiremo la gara d’appalto. Si procederà spediti, entro l’anno corrente i lavori saranno assegnati all’impresa per la realizzazione”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti