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Idratazione:
l’importanza di bere abbastanza acqua

SALUTE - È molto importante bere acqua per la salute del nostro organismo e per mantenere idratato tutto il corpo ma spesso ci si dimentica di bere oppure si beve troppo poco.
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E’ fondamentale non solo bere acqua ma scegliere la qualità giusta per il proprio fisico, ad esempio scegliere un’acqua con poco sodio che aiuta a combattere la ritenzione idrica e i suoi inestetismi, come la fastidiosa cellulite.

Si dovrebbe prediligere acqua in bottiglia, proprio per il fatto che in questo modo è possibile scegliere la migliore da bere, che sia minerale, effervescente naturale e con giusto apporti di calcio e sodio. Se c’è la preoccupazione di portare in casa diverse bottiglie alla volta per il loro peso e ingombro, ora, grazie a supermercati online come ad esempio EasyCoop, è possibile usufruire del servizio di consegna a domicilio e anche di vantaggiosi sconti scegliendo l’acqua in offerta.

Sono davvero molti i motivi per cui è importante bere acqua, molteplici i benefici che ha sul nostro organismo. L’acqua è fondamentale per perdere peso, infatti dona un senso di sazietà, aiuta ad accelerare il metabolismo ed è diuretico, aiutando ad espellere tossine in eccesso. Bere tanta acqua migliora la digestione riducendo anche alcuni problemi come l’acidità di stomaco e disturbi intestinali.

In più l’acqua è fondamentale per combattere la stitichezza che solitamente è causa di disidratazione. Ottima per il buon funzionamento dei reni, infatti l’acqua contribuisce a diluire i sali e i minerali che sciolgono i piccoli calcoli che tendono a formarsi. Ma fa molto bene sia all’interno che all’esterno del corpo, infatti chi beve il giusto apporto di acqua giornalmente ha la pelle più sana, luminosa e giovane. Ma l’idratazione della pelle che avviene attraverso l’atto di bere acqua ne migliora anche l’elasticità, riducendo visibilmente sul viso le piccole rughe d’espressione segnate dal tempo e i problemi di acne e brufoli. Infine non tutti sanno che l’acqua è davvero essenziale per regolare la temperatura corporea, soprattutto durante lo sport o l’attività fisica. Infatti durante queste pratiche si suda molto, e quando questo evapora il corpo tende a raffreddare, è quindi bene mantenerlo idratato per conservare la giusta temperatura ed un buon rendimento.

Ma qual è la quantità ideale di acqua da assumere giornalmente? Ci sono diversi determinanti fattori che possono influenzare tale apporto, come il livello e il tipo di sport o attività fisica che si svolge abitualmente. Ma anche la propria condizione di salute, il tipo di dieta che si sta seguendo e il sesso ed età possono cambiare il giusto fabbisogno di acqua da bere ogni giorno. Stando agli studi dell’accademia nazionale di medicina di Washington, il consumo opportuno di liquidi per un maschio medio è pari a tre litri al giorno circa, invece l’assunzione giornaliera per una donna è leggermente minore, 2,2 litri.

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