“Complimenti all’assessore regionale della Lega Filippo Saltamartini e a tutta la squadra: da oggi le Marche hanno il protocollo di cure domiciliari contro il Covid-19“, è quanto affermato dal leader della Lega Matteo Salvini e il suo messaggio viene rilanciato dalla Lega Marche. “Un modo efficace per contrastare il virus e salvaguardare gli ospedali. Dalle parole ai fatti”, aggiunge il leader del Carroccio. Di ieri infatti la notizia dell’aggiornamento, da parte della Regione, delle indicazioni operative per la gestione domiciliare del paziente acuto confermato o sospetto Covid 19.
“L’obiettivo – ha spiegato l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini – è quello di ridurre la pressione e il carico sulle strutture ospedaliere e residenziali territoriali gestendo efficacemente a casa i pazienti con forme di malattia da lievi a moderate. Pertanto si è anche imposta la necessità di condividere un documento, sulla base della letteratura scientifica e dell’esperienza clinica maturate nel corso dell’epidemia, con le indicazioni operative più aggiornate sulla gestione del paziente a domicilio, fermo restando la centralità del medico di famiglia o pediatra di libera scelta che conoscendo le patologie pregresse, i fattori di rischio e il contesto socioambientale del paziente, può intervenire prescrivendo i farmaci più appropriati con un timing corretto”.















