“Non uccidete le api, sono un bene inestimabile”

PORTO SAN GIORGIO - Un piccolo alveare si è formato sulla pianta ad inizio della scalinata della chiesa di San Giorgio. L'appello accorato di Manila Baglioni

 

“Non uccidetele, sono un bene inestimabile per tutti noi, per il pianeta”. E’ l’appello accorato di Manila Baglioni, di Cucciolandia. Lei, infatti, giovedì è stata chiamata da un ragazzo per rimuovere uno sciame che si era formato sul primo vaso, sulla destra, della scalinata di accesso alla cattedrale di San Giorgio. Ma quando è arrivata sul posto, ha trovato quello che non si augurava di trovare. Molte api erano già state uccise. Come e da chi non si sa.

“Ne era rimasta solo una piccola parte ancora attaccata al ramo. Ora è periodo di sciami e mi preme sollecitare e ricordare a tutti che le api non vanno uccise. Quello era un nuovo nucleo. Ora invece non si può più fare nulla. Ne sono rimaste davvero poche. Tutto ciò è gravissimo, le api sono fondamentali per tutti noi e invece, purtroppo, c’è ancora chi le uccide. Serve assolutamente una campagna di prevenzione che spieghi a tutti la loro importanza. Gli sciami non sono pericolosi, non attaccano l’uomo proprio perché le api cercano un posto sicuro per costruire un ‘rifugio’. Il mondo della api è meraviglioso ed è giusto che tutti inizino a conoscerlo meglio”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti