facebook twitter rss

L’Arcidiocesi in campo per una ricostruzione sostenibile, sicura e connessa con il seminario “Ripara la mia casa”

FERMO Seminario “Ripara la mia casa” in programma sabato 25 settembre sui temi della ricostruzione ed eco-sostenibilità. L’evento, promosso dall’Ufficio Tecnico Diocesano (Utid) e l’Ufficio diocesano Beni Culturali, si svolgerà all’Auditorium “Gennaro Franceschetti” di Fermo, dalle 9,30 alle 13
Print Friendly, PDF & Email

 

“Ripara la mia casa”. Per una ricostruzione sostenibile, sicura, connessa. È questo il titolo scelto dall’Arcidiocesi Metropolitana di Fermo per un importante Seminario in programma sabato 25 settembre sui temi della ricostruzione ed eco-sostenibilità. L’evento, promosso dall’Ufficio Tecnico Diocesano (Utid) e l’Ufficio diocesano Beni Culturali, si svolgerà all’Auditorium “Gennaro Franceschetti” di Fermo, dalle 9,30 alle 13.

Sarà una mattinata durante la quale, a partire dalle indicazioni espresse da Papa Francesco nella lettera enciclica “Laudato si” sulla cura della casa comune, si potranno approfondire le tematiche della ricostruzione ecosostenibile, conoscere i protocolli in materia e confrontarsi con alcune progettazioni già concluse e certificate, sia per l’edilizia di culto che edilizia privata.

Interverranno al convegno monsignor Rocco Pennacchio, Arcivescovo Metropolita di Fermo, l’ingegner Marco Mari, presidente Gbc Italia ed esperto della Struttura del commissario straordinario del Governo ai fini della ricostruzione sisma 2016, la professoressa Anna Laura Pisello, ricercatrice dell’Università di Perugia, membro del Consiglio del Chapter Umbria di Gbc Italia, l’ingegner Alessandro Bozzetti, Studio Croci, Roma, presidente Assorestauro, l’architetto Cristiano Ferrari, Binario Lab srl, esperto di protocolli di sostenibilità ambientale Gbc-Hb e consigliere d’indirizzo Gbc Italia. Le conclusioni saranno affidate a don Valerio Pennasso, direttore dell’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana.

Sede del Seminario sarà l’auditorium “Gennaro Franceschetti” in via Sant’Alessandro, Fermo. In caso di eventuali limitazioni dovute al Covid-19, sarà possibile seguire il seminario tramite link zoom che verrà fornito a quanti avranno effettuato la prenotazione. Il seminario è rivolto a progettisti, imprese edili ed uffici tecnici diocesani. Info e prenotazioni: logistica@fermo.chiesacattolica.it entro sabato 18 settembre.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti