Spiaggia ed erbacce nel mirino dei turisti: “Che desolazione” ma Ciarrocchi spiega: “Fratino, aree private e lavori Ciip”

FERMO - L'assessore all'ambiente replica, punto per punto, alle segnalazioni di alcuni turisti che puntano l'indice su erbacce e spiaggia libera lungo la pista ciclabile di Casabianca di Fermo. "La spiaggia è habitat del Fratino. Le erbacce sono su lotti legati al fallimento e su cui sono in corso le procedure di assegnazione. I giochi? Attendiamo la fine dei lavori della Ciip"

di redazione CF

“Se questo è lo stato del verde lungo la pista ciclabile e della spiaggia libera, certamente il prossimo anno da queste parti non ci torneremo”. E’ la lamentela mossa da alcuni turisti che hanno anche scattato delle foto per testimoniare quanto da loro sostenuto, lungo la pista ciclabile che collega Casabianca a Lido di Fermo. “Questo è quello che noi vediamo tutti i giorni, tutte le mattine andando in giro, passeggiando. La spiaggia libera è piena di erbacce e il tragitto verde è ormai solo un ‘bagno pubblico’ per cani, a tutte le ore.  I giochi per bambini recintati. L’amministrazione che fa? Che dice?”. Ma proprio l’amministrazione non fa attendere la sua risposta, la sua replica, punto per punto. E lo fa con l’assessore all’ambiente Alessandro Ciarrocchi.

L’assessore Alessandro Ciarrocchi

“Sono evidentemente dei turisti quelli che fanno queste segnalazioni. Sì perché sulle varie situazioni su cui puntano l’indice, noi ci siamo già espressi in passato. Partiamo dalla spiaggia: quella è l’area dove nidifica il Fratino quindi noi, anche in accordo con le associazioni ambientaliste e animaliste, non possiamo toccarla, non possiamo certo intaccare il suo habitat. Per quanto riguarda le zone con le erbacce, beh quelli sono gli ex lotti di Casabianca dove vi era il fallimento. Sono in corso le procedure di aggiudicazione per le ultime due. E ovviamente l’amministrazione pubblica non può intervenire su aree private che però a breve avranno un nuovo proprietario. Infine i giochi. Su quest’aspetto siamo condizionati dai lavori della Ciip. La situazione di parziale precarietà è dettata proprio dalla prosecuzione dei lavori, che riprenderanno a settembre, per il passaggio della condotta fognaria. Noi per quella zona abbiamo massima attenzione, la riteniamo un’area assolutamente strategica, anche e soprattutto in chiave turistica. Abbiamo sempre fatto e continueremo a fare tutto quanto è nelle nostre possibilità per renderla attrattiva e ben curata. Ma alcune situazioni vanno oltre le nostre competenze di amministratori pubblici. E sull’area verde di Casabianca dopo l’estate, conclusi i lavori Ciip, abbiamo in progetto un importante investimento di sistemazione definitiva per panchine giochi , irrigazione e verde”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti