facebook twitter rss

Alessandrini (Steat): “Green pass sugli autobus? Noi favorevoli ma i controlli non sarebbero facili”

FERMANO - Il presidente della Steat sull'ipotesi, seppur remota, di limitare l'accesso al tpl ai possessori di Green pass: "Non sarebbe affatto facile, soprattutto in presenza dell'utenza scolastica quando a bordo, in ogni fermata, non salgono due o tre persone ma decine e decine di ragazzi. Ma verrebbero tolte le limitazioni a bordo, come i distanziamenti"
Print Friendly, PDF & Email

Fabiano Alessandrini

“Come la penso sull’ipotesi di far accedere i passeggeri sugli autobus del trasporto pubblico locale previo Green pass? Sono favorevole ma non nego che sarebbe difficile effettuare i controlli”. Così il presidente della Steat, Fabiano Alessandrini sull’ipotesi, piuttosto remota per la verità, di poter usufruire del trasporto pubblico locale solo per chi è in possesso del Green pass.

“Come azienda di trasporto pubblico locale vediamo quest’ipotesi in maniera decisamente favorevole anche e soprattutto perché ciò ci consentirebbe di abbattere tutte le limitazioni attualmente in vigore, a partire dai distanziamenti a bordo”. Ma ciò comporterebbe una rete di controlli a terra, per verificare il possesso, da parte dell’utenza della certificazione verde anti-Covid. “Esattamente, e questo – puntualizza Alessandrini – non sarebbe affatto facile, soprattutto in presenza dell’utenza scolastica quando a bordo, in ogni fermata, non salgono due o tre persone ma decine e decine di ragazzi. D’altro canto, però, potremmo cancellare quei controlli a terra e a bordo, legati ai distanziamenti. E non avremmo nemmeno più bisogno di quel personale provvisorio che attualmente se ne occupa. Potremmo anche ridestinare ad altre mansioni quei dipendenti che al momento si occupano proprio dei controlli, insomma recupereremmo quelli che sono stati distolti dalle loro principali funzioni. I controlli sarebbero relativamente più semplici in caso di lunghe percorrenze, con il trasporto extraurbano, ma in quello sulle tratte brevi sarebbe davvero complicato. Comunque non penso che il Green pass verrà imposto nel trasporto pubblico locale quindi al momento parliamo solo di ipotesi”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti