L’Arma in lutto, è morto il colonnello Zanaroli: “Addio guerriero”

FERMANO - Il colonnello Zanaroli ha comandato la Compagnia dei Carabinieri di Fermo dal 1994 al 2001. Tanti i messaggi di cordoglio, non solo da militari dell'Arma e da colleghi ufficiali, sui social per porgere l'ultimo saluto a 'Zanna', al guerriero

Paolo Zanaroli

La notizia si è rapidamente diffusa anche nel Fermano. E così sulla nostra provincia, a partire dal comando provinciale dei carabinieri, è calato un velo di costernazione. L’Arma, infatti, oggi piange la scomparsa del colonnello Paolo Zanaroli.

Il 64enne Paolo Zanaroli, che ha guidato con il grado di capitano la Compagnia Carabinieri di Fermo dal 1994 al 2001, si è spento oggi a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena. E’ ricordato da tutti, a partire dai militari dell’Arma e dai colleghi ufficiali, come un vero e proprio “guerriero”, un operativo, uno che, per intenderci, ha sempre preferito basco e mimetica alla divisa d’ordinanza. E a testimonianza del suo essere ‘guerriero’ ci sono le innumerevoli missioni all’estero, a rappresentare l’Arma, l’Italia. “Oggi è un giorno molto triste, addio Zanna, sei stato un uomo unico ed un ufficiale serio nel seguire le istituzioni”, “Riposa in pace, colonnello. Un grande onore averti conosciuto, grande comandante ma soprattutto grande uomo”, “Ciao Zanna, un mito che da oggi sarà leggenda, mi mancherai”, “un vero patriota, un soldato che si è dedicato alla sicurezza della nazione, prima nella Folgore e poi nei carabinieri, onore a te, patriota, fratello”. Sono solo alcuni dei messaggi di cordoglio, stima, dolore comparsi in queste ore su Facebook per ricordare un uomo che è stato simbolo della divisa. E che certo ha lasciato un segno indelebile anche nel Fermano. I funerali si terranno il prossimo 28 agosto alle ore 15 nella chiesa di San Pio X Papa, a Modena.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti