facebook twitter rss

Oltre 80 vaccini in due serate a Lido Tre Archi: in fila tanti giovani per la prima dose

FERMO - Ieri seconda serata di vaccinazioni a Lido Tre Archi con il camper dell'Area vasta 4. E le vaccinazioni itineranti continuano. Nella due giorni a Tre Archi, molti giovani e quasi tutti per la prima dose

Certo, ieri sera, il tempo non ha aiutato. Ma comunque è andata bene anche la seconda serata di vaccinazioni ‘mobili’ a Lido Tre Archi. Sì perché ieri per la seconda serata consecutiva, infatti, nel rione costiero di Fermo c’era il camper dell’Area vasta 4. E circa una trentina di persone, per la quasi totalità giovani, in tre ore (dalle 20 alle 23) si sono sottoposte alla vaccinazione in via La Malfa, dove si è piazzato il camper sanitario. Si è trattato quasi esclusivamente di prime dosi. Inoculazioni che, con le circa 50 della serata precedente, portano il totale della due giorni a Lido Tre Archi a circa 80 vaccini, quasi tutti prime dosi, e quasi tutti a giovani. Tanti residenti nel quartiere ma anche qualche turista di passaggio. Qualche piccolo rallentamento col la burocrazia a causa delle differenze linguistiche ma tutto è filato comunque liscio. Nel corso della serata, per salutare i sanitari e per toccare con mano l’andamento delle vaccinazioni, in via La Malfa è arrivato il sindaco Paolo Calcinaro.

L’impegno dello staff degli operatori sanitari su quattro ruote proseguirà per tutto il mese di settembre e stavolta ad orario pieno, dalle 8 alle 20.

Il calendario prevede la permanenza del camper a Lido Tre Archi dal 1 al 4 settembre. Si resterà in area costiera anche nelle settimane successive. La vaccinazione si potrà effettuare dal 6 all’11 settembre, sempre dalle 8 alle 20, a Porto Sant’Elpidio in viale della Vittoria, nella stessa postazione già utilizzata nelle sere d’agosto delle scorse settimane.

Dal 13 al 18 settembre il camper si sposta a Porto San Giorgio, in piazza Matteotti, nei pressi della stazione ferroviaria. Ci saranno anche nuove location: dal 20 al 25 settembre ci si potrà vaccinare a Marina di Altidona, al quartiere degli artisti, sempre dalle 8 alle 20 e negli ultimi giorni di settembre il camper farà tappa anche a Grottazzolina e Francavilla d’Ete, rispettivamente nelle giornate del 27 e 28 settembre in piazza Umberto I e del 29 e 30 settembre in piazza Marconi.

Le modalità saranno le medesime sperimentate nelle settimane centrali della stagione estiva. Potranno accedere senza prenotazione tutti i maggiori di 12 anni, sarà sufficiente esibire la tessera sanitaria e, nei casi di seconde dosi, la documentazione relativa alla prima dose ricevuta. Si tratta di uno sforzo ulteriore che il personale sanitario Asur mette in campo per facilitare ed incoraggiare la campagna vaccinale contro il Covid 19.

Una campagna che ha già raggiunto buoni livelli di adesione in tutto il territorio dell’Area Vasta 4, ma che in vista della fine dell’estate e di passaggi particolarmente delicati, in primis la riapertura delle scuole e la maggiore affluenza che si registrerà nei mezzi pubblici, richiede uno sprint ulteriore. Oltre al centro vaccinale di riferimento di Fermo, alla scuola don Dino Mancini di viale Trento, ed a quello di Amandola, luogo strategico per l’area montana, senza dimenticare i punti periferici dislocati in provincia e gestiti da medici di base e pubbliche assistenze, si schiera un altro strumento per rendere il più possibile capillare la vaccinazione, dalla costa all’entroterra.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti