facebook twitter rss

Cercasi pediatri, l’Av4: “Richiesto un nuovo medico”. Scattano anche soluzioni temporanee

SANITA' - Dopo il pensionamento, che scatterà domani, di Alberta Gentili e Anna Laura Rocchi, i genitori tornano sulle barricate. E l'Area vasta 4 mette in campo più soluzioni
Print Friendly, PDF & Email

Riesplode nel Fermano il nodo pediatri. Da domani, infatti, andranno in pensione e cesseranno la loro attività professionale due pediatri, la dottoressa Anna Laura Rocchi e la dottoressa Alberta Gentili, attive rispettivamente in ambito nord e sud dell’Area vasta 4, con ambulatori a Porto Sant’Elpidio e Fermo. La notizia ha fatto drizzare le antenne a non pochi genitori che ora temono, se non di restare senza un pediatra per i loro figli, di trovarne uno disponibile chissà dove, in quale Comune. E a seguito delle rimostranze, arriva la nota dell’Area vasta 4.

L’Av4 ha chiesto ed ottenuto dalla Regione Marche la possibilità straordinaria di attivare una procedura per un nuovo pediatra a tempo indeterminato in Ambito Sud per il Comune di Fermo, che verrà pubblicata nei termini prevista dalla normativa.
Per quanto riguarda la scelta di un nuovo pediatra, si evidenzia che alcuni pediatri dell’Area vasta 4 non hanno raggiunto il numero massimale di 800 assistiti, possono quindi essere scelti dagli utenti.
Inoltre, in attesa dell’assegnazione di un nuovo pediatra a tempo indeterminato, l’Area Vasta 4 si è attivata come concordato nel Comitato per la pediatria di libera scelta in due direzioni. Si è avviata la ricerca – puntualizzano dall’Av4 – di un professionista per un incarico provvisorio, che ha visto l’affidamento per l’ambito nord, mentre non si sono registrate domande per l’ambito sud. Si è chiesta inoltre disponibilità ai pediatri di incrementare il numero di assistiti, per rispondere alle esigenze del territorio. Otto medici hanno dato ad oggi la loro disponibilità ad accettare nuovi assistiti nei loro ambulatori, per un totale di ulteriori 720 posti. Tali iscrizioni in registro separato possono essere effettuate dagli utenti scegliendo un pediatra disponibile in entrambi gli ambiti dell’Area vasta.
Per i primogeniti è possibile scegliere un medico che non abbia raggiunto il numero massimale. Per i nuovi nati successivi al primogenito si può anche chiedere il ricongiungimento con i pediatri che hanno già in carico fratelli e sorelle“. Tutte le procedure per la scelta di un nuovo pediatra di libera scelta possono essere effettuate agli sportelli anagrafe assistiti dell’Area vasta 4, che si trovano a Fermo, al poliambulatorio di via Gigliucci 1, o ai distretti sanitari di Porto Sant’Elpidio, Petritoli ed Amandola, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.30 (Fermo e Porto Sant’Elpidio anche il sabato, con medesimo orario). Clicca qui per la lista dei pediatri.

Cercasi pediatri disperatamente: Gentili e Rocchi se ne vanno in pensione, genitori in fibrillazione

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti