facebook twitter rss

Trovare lavoro grazie ai corsi gratuiti di Istruzione Tecnica Superiore (ITS), Santori: “Mettere in relazione le imprese con i giovani” INTERVISTA

FORMAZIONE - Andrea Santori: "Stiamo cercando di gemellarci con un ITS francese così da poter assicurare ai ragazzi un respiro e delle possibilità che vadano oltre l'ambito territoriale"
Print Friendly, PDF & Email
Una canale diretto “mondo del lavoro e formazione” per fornire risposte alle esigenze delle imprese. E’ questa la formula vincente dei corsi ITS che sono progettati in base alle esigenze delle realtà produttive del territorio concentrandosi sull’innovazione tecnologica oggi sempre più necessaria. Ad ottobre 2021 ripartono i corsi di Alta Formazione ITS, completamente gratuiti ma a numero limitato. La formazione ITS offre percorsi di specializzazione tecnica post diploma, realizzati secondo il modello organizzativo della Fondazione, in collaborazione con imprese, università, enti locali e sistema scolastico.

Il presidente della Fondazione ITS di Fermo, componente della giunta della Camera di Commercio regionale con delega alla formazione e al credito

Ai microfoni di Radio fm1, il presidente della Fondazione ITS Academy di Fermo, Andrea Santori, ha spiegato:  “L’obiettivo è quello di mettere in relazione le imprese con i giovani. Chiediamo alle imprese quali siano le figure professionali di cui hanno bisogno, in maniera tale da formare i giovani per una specifica competenza. In questo modo il tasso di ragazzi che escono dai nostri corsi e trovano lavoro è molto alto: il 98%”.

Anche quest’anno i settori di interesse dell’ITS sono quello agroalimentare, della moda, della meccanica e quello dell’informatica. “Abbiamo bisogno di ragazzi giovani con idee giovani – continua il presidente Santori – spesso le famiglie indirizzano i figli all’università con un impegno economico anche importante e capita che, con una laurea breve, non si trovi un impiego. I nostri corsi di alta formazione, che hanno una durata di 2 anni, consentono ai ragazzi di lavorare. Invito i giovani a visitarci e a scoprire questa realtà ancora poco conosciuta ma altamente professionalizzante.”
Gli ITS Academy sono già presenti in altri paesi come la Francia e la Germania, ed ora anche in Italia si stanno delineando come “fari per il futuro” (cit. Presidente Mario Draghi). Nelle Marche sono quattro gli ITS Academy: Fermo poi Fano, Fabriano e Recanati. “Stiamo cercando di gemellarci con un ITS francese – continua il presidente Andrea Santori – così da poter assicurare ai ragazzi un respiro e delle possibilità che vadano oltre l’ambito territoriale”.
Per tutti coloro che fossero interessati è possibile iscriversi direttamente sul sito www.itssmart.it, oppure ai numeri di telefono 3385351985 a cui risponderà il coordinatore del corso marketing moda professor Luigi Galandrini, o al 397163434  che vede come referente il professor  Gaetano Sirocchi coordinatore del corso agroalimentare. In alternativa  è possibile recarsi direttamente  presso il Montani di Fermo e fissare un appuntamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti