Parte il nuovo corso della pubblica illuminazione a Porto Sant’Elpidio. Dal 1 novembre è la società Enel X a gestire il servizio, che l’Amministrazione comunale ha deciso di esternalizzare. Una scelta che si tradurrà nell’immediato in un interlocutore a cui affidarsi per segnalare disservizi, e in prospettiva nella sostituzione ed ammodernamento di tutte le lampade sul territorio comunale.
Ad annunciare la novità il sindaco Nazareno Franchellucci, che vede “due aspetti migliorativi. Ci saranno un numero verde ed una mail dedicata per segnalare direttamente i disservizi, come lampioni spenti o guasti. La socetà si impegnerà, entro 5-10 giorni, a risolvere il problema, per interventi semplici o di difficoltà intermedia. Il lavoro da fare internamente all’appalto porterà ad una riqualificazione complessiva energetica di tutti i punti luce della città, tutta Porto Sant’Elpidio avrà lampade led”.
La società che ha preso in carico la pubblica illuminazione ha anche il compito di potenziare i punti luce. Il primo cittadino fa riferimento in particolare “alla Statale 16, a via Cavour e via Mazzini, dove si sentiva l’esigenza di un potenziamento. Ricordo che Porto Sant’Elpidio è inserita nel patto dei Sindaci e nella Rete dei Comuni sostenibili, questa nuova gestione permetterà un enorme risparmio energetico. In un periodo in cui si parla tanto di miglioramento ambientale è un segnale importante da parte della nostra comunità”.
La sostituzione delle lampade partirà tra febbraio e marzo del 2022. Nei prossimi mesi sarà introdotta anche una apposita app per segnalare tutti i disservizi e malfunzionamenti attinenti la pubblica illuminazione. Da subito attivi, invece, numero verde e mail: sole.segnalazioni@enel.com e 800901050.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati