facebook twitter rss

Covid, annullato il concerto di Capodanno in piazza. Calcinaro: “Evitiamo assembramenti. Restano pista di ghiaccio, albero e presepi”

FERMO - Il primo cittadino spiega la decisione assunta in giunta: "Non ci saranno quei momenti che possono favorire la concentrazione della gente. Daremo la possibilità alle persone di non rimanere al chiuso raggruppata, ma apriamo Fermo Magica, la Città del Natale anche a quell’ora lì, da poco prima a poco dopo Capodanno, con pista, albero, presepi e Casa di Babbo Natale"
Print Friendly, PDF & Email

Paolo Calcinaro

di Giorgio Fedeli
Troppo rischioso organizzare il concerto di Capodanno in piazza. Rischioso perché, secondo il sindaco Paolo Calcinaro e la sua giunta, potrebbe favorire occasioni di assembramento. E così il Capodanno con Sandy Marton viene stoppato. La decisione è stata assunta, dati dei contagi in crescita alla mano, dal primo cittadino e dalla sua amministrazione nell’ultima riunione di giunta. Ma certamente dal Comune non si vuol far passare il messaggio che il 31 dicembre Fermo avrà una piazza off limits, tutt’altro, anche perché Calcinaro è dell’idea che se si vuole festeggiare, meglio farlo all’aperto.
“Non ci saranno quei momenti che possono favorire la concentrazione della gente ad esempio sotto il loggiato di San Rocco – ha spiegato il sindaco Paolo Calcinaro insieme all’amministrazione comunale – non ci sarà la musica né il concerto. Daremo però la possibilità alle persone di non rimanere al chiuso raggruppata, ma apriamo Fermo Magica, la Città del Natale anche a quell’ora lì, da poco prima a poco dopo Capodanno, con pista, albero, presepi e Casa di Babbo Natale. Un modo per vivere la città anche a quell’ora, senza accalcamenti né ammassamenti, un modo di festeggiare all’aperto e maggiormente in sicurezza rispetto a situazioni sì belle e tradizionali, ma che al chiuso presentano qualche potenziale in più: offriamo dunque una possibilità sicura”.
Dunque resta in pista la ‘Fermo Magica’ che aprirà anche a Capodanno. “La città capoluogo di provincia, con il suo fascino e la sua bellezza – rimarcano dall’amministrazione – potrà essere vissuta grazie alle coinvolgenti attrazioni di piazza come pista di ghiaccio, albero incantato, i presepi e la Casa di Babbo Natale al tunnel, anche per festeggiare le ore che salutano l’anno vecchio e quelle che danno il benvenuto al nuovo, all’aperto ed in sicurezza, escludendo spazi come la musica, per cui non ci sarà il concerto di Sandy Marton, che potrebbero favorire accalcamenti”.
Dunque, a voler tirare le somme, non ci sarà la musica ma per la serata di Capodanno sarà bello vivere e godere in Piazza del Popolo, così anche per l’intero periodo festivo fino all’Epifania, delle attrattive in corso del nutrito programma natalizio fermano. L’amministrazione comunale ha voluto, in ogni modo, dare la possibilità di vivere la città in sicurezza evitando ammassamenti ma con le attrazioni che da alcuni anni in città fanno la gioia, il sorriso e la serenità di tanti bambini e famiglie per un Natale in bellezza a Fermo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti