Open days, apre le porte anche il Liceo Musicale: “Una novità per il Fermano” (Videointervista)

FERMO - È stato fissato l’appuntamento di Open day anche per il Liceo Musicale di Fermo. L'annuncio del direttore, Nicola Verzina, ai microfoni di Radio FM1: “L’incontro è previsto il 19 gennaio, alle ore 17, presso la sala dell’auditorium del Conservatorio”.
Il direttore del Conservatorio di Fermo Nicola Verzina

Nicola Verzina, direttore del Conservatorio di Fermo

di Alessandro Luzi

È stato fissato l’appuntamento di Open day anche per il recentissimo Liceo Musicale di Fermo. Ad annunciarlo è Nicola Verzina, direttore del Conservatorio ‘G. B. Pergolesi’ di Fermo, intervenuto questa mattina ai microfoni di Radio FM1: “L’incontro è previsto il 19 gennaio, alle ore 17, presso la sala dell’auditorium del Conservatorio. Tengo a precisare che l’iscrizione non è riservata soltanto a chi ha già frequentato l’indirizzo musicale presso le scuole secondarie. Infatti tutti gli appassionati o gli interessati all’arte musicale possono cimentarsi in questo percorso di studi. Parteciperà all’evento anche la dirigente del Liceo Artistico Preziotti-Licini Annamaria Bernardini”. La convenzione tra il Liceo Artistico ed il Conservatorio Pergolesi è stata siglata nel 2011 e, dopo un percorso di collaborazione reciproca, si è giunti alla fondazione del Liceo Musicale. “Sono ormai diversi anni che a Fermo si prova ad avviare questo progetto – ricorda Verzina – la provincia fermana ha un Conservatorio ma non un Liceo Musicale. Sostengo la sua necessità in quanto abbiamo scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale ma poi non vi è la possibilità di continuare il percorso di studi in questo settore. Quindi il Liceo garantirebbe continuità a chi già ha iniziato a studiare musica, inoltre formerebbe gli studenti interessati a questa tipologia di carriera. Manca di fatto un passaggio intermedio tra le scuole secondarie ed il Conservatorio. La giornata dedicata all’orientamento è necessaria per proporre una dimensione più realistica di come si affronta lo studio della musica”.

Dunque finalmente si colma una lacuna inerente l’istruzione fermana. Ma come è organizzato il piano di studi? “Oltre all’apprendimento del primo strumento, si affronta lo studio dello strumento secondario – afferma -. Vi sono delle ore dedicate alla musica d’insieme, alle tecnologie musicali, all’analisi musicale. Inoltre sono presenti anche le materie principali per la formazione completa degli studenti come lingua e letteratura italiana, storia, geografia, filosofia, lingue straniere, matematica, storia dell’arte e così via”. Qualora qualche interessato non dovesse riuscire a partecipare in presenza è possibile seguire l’incontro in diretta sulla pagina Facebook del Liceo Artistico Preziotti-Licini.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti