Giornata della Memoria, l’amministrazione sensibilizza gli studenti con il film “Storia di una ladra di libri”

PORTO SANT'ELPIDIO - Grazie alla tecnologia utilizzata per la Didattica a distanza, i ragazzi avranno l’opportunità di vedere il film “Storia di una ladra di libri” di Brian Percival pellicola tratta dal romanzo del 2005 chiamato “La bambina che salva i libri”, realizzato dallo scrittore australiano Markus Zusak

Il sindaco Franchellucci e l’assessore Ferracuti

Giovedì 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria l’Assessorato all’istruzione ha organizzato una iniziativa destinata agli studenti delle scuole primarie e secondarie della città. Grazie alla tecnologia utilizzata per la Didattica a distanza, i ragazzi avranno l’opportunità di vedere il film “Storia di una ladra di libri” di Brian Percival pellicola tratta dal romanzo del 2005 chiamato “La bambina che salva i libri”, realizzato dallo scrittore australiano Markus Zusak.

“I libri – spiega il Sindaco Nazareno Franchellucci – come afferma lo stesso regista hanno un valore culturale, formativo rilevante. Insieme al cinema possono veicolare contenuti importanti, farsi serbatoio di capitoli della storia universale della formazione umana, nutrimento dell’immaginario, senza però rinunciare a emozionare”.
“Storia di una ladra di libri – commenta l’Assessore all’Istruzione Emanuela Ferracuti – è un film con una regia classica e didascalica. Brian Percival realizza un film comunicativo in grado di catturare il pubblico e donargli un insegnamento veramente molto sentito. Una proposta didattica alternativa per far conoscere agli alunni l’importanza della memoria ed il ruolo che hanno in libri nel mantenerla sempre viva!”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti