Sarnano, in crescita presenze turistiche e visitatori giornalieri: «Nuovi dati ma serve più collaborazione» 

IL SINDACO Luca Piergentili: «Da tempo riscontriamo una discrepanza tra i dati raccolti attraverso il sistema Istrice della Regione Marche e quelli effettivi ottenuti dal rapporto diretto tra il Comune e le strutture ricettive»

Il sindaco Luca Piergentili

Il Comune di Sarnano ha compiuto un’indagine sui flussi turistici che incrocia i dati forniti  direttamente dalle strutture ricettive a quelli raccolti attraverso il servizio, TIM People Analytics  Trend: nel 2021 le strutture ricettive hanno registrato 5.623 arrivi e 30.463 presenze, nel 2020 invece  sono state registrati 2.465 arrivi e 28.918 presenze. 

«Da tempo riscontriamo una discrepanza tra i dati raccolti attraverso il sistema Istrice della Regione Marche e quelli effettivi ottenuti dal rapporto diretto tra il Comune e le strutture ricettive: si verificano spesso ritardi nella comunicazione al sistema regionale da parte delle strutture che porta a  una sottostima dei flussi turistici nelle statistiche ufficiali – spiega il sindaco Luca Piergentili – Per  questo, dal 2020 il Comune ha iniziato a raccogliere autonomamente i dati rivolgendosi direttamente  alle strutture ricettive. Inoltre, i dati raccolti non comprendono gli appartamenti che i privati affittano  per uso turistico: da una ricerca svolta sulle principali piattaforme di booking online abbiamo trovato  numerose situazioni di queste tipo, per le quali provvederemo ad effettuare le necessarie verifiche, che però non comunicano le proprie statistiche né al Comune, né alla Regione, falsando notevolmente  il quadro complessivo». 

«Arrivi e presenze negli hotel e nelle strutture extra alberghiere, però, rappresentano solo una parte  dei flussi turistici del territorio – aggiunge il vicesindaco e assessore al Turismo Franco Ceregioli – Negli ultimi anni il turismo è cambiato: viaggi più brevi, ma più frequente, maggiori spostamenti da  una località all’altra nell’arco della vacanza. Questa tendenza si è accentuata con la pandemia che ha  incrementato il turismo di prossimità e le visite giornaliere. Così, ci siamo dotati di uno strumento  che ci permette di monitorare anche questo fenomeno e di disporre di nuovi dati da incrociare con  quelli delle strutture ricettive. Si tratta di Tim People Analytics Trend che fornisce, con una stima  accurata, report relativi al numero e alle caratteristiche sociodemografiche delle persone presenti in  una certa area in uno specifico periodo di tempo. Grazie a questa modalità di analisi sappiamo che,  nel periodo compreso tra il primo giugno e il 30 settembre 2021, hanno visitato Sarnano oltre 192.262  persone, con un picco di circa 63.800 nel mese di agosto e una media di 42.800 persone al mese a  giugno, luglio e settembre. I report contengono informazioni aggregate che ci consentono di  conoscere le caratteristiche di chi frequenta il nostro territorio: genere, età, provenienza». 

Il Comune di Sarnano dispone anche dei dati relativi al traffico sul portale turistico  www.sarnanoturismo.it e sui canali social, attivi dal 2017 e ormai un punto di riferimento per la  promozione del territorio in tutti i suoi aspetti e degli eventi artistici, culturali e sportivi.  

«Comunicare una destinazione oggi significa innanzitutto investire nel digitale. Il progetto Sarnano  Turismo è iniziato nel 2016, poco dopo la tragedia del sisma, ed è cresciuto costantemente negli anni,  coinvolgendo diversi giovani professionisti del territorio. Nel 2021 il sito ha registrato 78 mila utenti  unici, in linea con quelli del 2020, ma quasi due volte tanto quelli del 2019. Gli utenti hanno  visualizzato oltre 190.000 pagine, con un tempo medio di visita di quasi due minuti: un dato,  quest’ultimo in costante crescita, che ci indica l’interesse dei visitatori nei confronti dei contenuti 

presentati. Tra le pagine più visitate troviamo quelle che fanno riferimento alla Via delle Cascate  Perdute, agli itinerari trekking e bike, agli eventi, alle Terme e, in generale, a cosa vedere nel borgo»  aggiunge il Sindaco Luca Piergentili. «Interessanti anche i dati provenienti dai social: i contenuti  pubblicati sulla pagina Facebook di Sarnano Turismo hanno raggiunto circa 2,4 milioni di persone 

(102% in più rispetto al 2020), mentre quelli diffusi su Instagram sono stati visti da circa 473.000  persone, ma hanno registrato un tasso di interazione superiore al 21%, indice del fatto che la nostra  community è sempre più attiva e interessata alle nostre proposte. Un’operazione importante, dal punto  di vista della comunicazione, è stata la campagna pubblicitaria con Cesare Bocci realizzata a  maggio 2021 che ha raggiunto un totale di 200 mila visualizzazioni sui diversi canali, suscitando  grande interesse». 

«I dati sono fondamentali per essere competitivi nel mercato attuale: avere a disposizione tutte queste  statistiche ci permette di analizzare con sempre maggiore precisione il nostro target e di progettare  esperienze turistiche sempre più attrattive» conclude il vicesindaco Franco Ceregioli «per questo  invitiamo gli operatori turistici a essere sempre più solerti nella raccolta e nell’inserimento dei dati  nel sistema Istrice della Regione e lanciamo un appello ai proprietari di appartamenti per uso  turistico perché regolarizzino immediatamente la loro posizione e s’impegnino a comunicare  tempestivamente presenze e arrivi, così che le statistiche istituzionali siano il più possibile allineate e veritiere».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti